“La forza del destino” apre la stagione della Scala, le coreografie sono di Michela Lucenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cresce l'attesa per la prima della Scala che oggi alle 18, nella tradizionale giornata di Sant'Ambrogio, aprirà la stagione 2024-2025 con l'opera di Giuseppe Verdi “La forza del destino”, un melodramma in quattro atti rappresentato per la prima volta nel 1862 a San Pietroburgo e arrivata nel teatro milanese in versione definitiva nel 1869. Quella odierna avrà però un significato particolare per la spezzina Michela Lucenti, danzatrice, coreografa, direttrice di Balletto Civile e cofondatrice di Fuori Luogo e Fisiko! - curate da Gli Scarti – che ha curato le scenografie dell'attesissimo spettacolo che oggi aprirà la stagione della Scala. (CittaDellaSpezia)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il motivo? 'La forza del destino', ventiquattresima opera di... Guai a farlo. (Virgilio)
Un melodramma monumentale e articolato, con una trama sfaccettata che si snoda tra vicende e tematiche diverse: è La forza del destino di Giuseppe Verdi. L’opera di cui alcuni teatranti, in passato, si rifiutarono di pronunciare il titolo a causa di sfortunate coincidenze capitate durante le rappresentazioni o a chi lavorava tra le maestranze artistiche e tecniche. (Avvenire)
Un allestimento con una grande ruota al centro del palcoscenico che permette di cambiare velocemente l’ambientazione. E nell’ultimo atto “il sipario si apre sulle macerie che vediamo ogni giorno in tv. (Sky Tg24 )
La regia è di Leo Muscato, le scene di Federica Parolini, i costumi di Silvia Aymonino e le luci di Alessandro Verazzi. Un evento unico, atteso per un anno intero, che come da tradizione torna il 7 dicembre, giorno di Sant'Ambrogio, patrono di Milano, per inaugurare la nuova stagione dell'Opera. (leggo.it)
Che sia una preghiera lo dicono le parole. « La Vergine degli angeli mi copra del suo manto e me protegga vigile di Dio l’angelo santo». Il pizzicato dell’arpa. Una voce, che si staglia sul tremolio dei violini e sul velluto avvolgente di tenori, baritoni e bassi. (Avvenire)
Oggi alle 18.00 (diretta in 4K su Rai1 a partire dalle 17.45 e su corriere.it) il Teatro alla Scala inaugura la stagione d’opera 2024/25 con una nuova edizione della ‘Forza del destino’, titolo di Giuseppe Verdi – il 23° dei 27 del suo catalogo teatrale – ispirato alla tragedia ‘Don Álvaro, ó la fuerza del sino’ (Madrid, 1850) dello spagnolo Ángel de Saavedra. (Corriere della Sera)