Stop al terzo mandato, la Lega scarica la decisione sul cdm. Irritazione della premier

Il ministro degli Affari regionali Roberto Calderoli, della Lega, si sfila dall’impugnazione della legge della Regione Campania che apre al terzo mandato del governatore Vincenzo De Luca. Oggi, nel Consiglio dei ministri, il ministro competente in materia di impugnative di leggi regionali e che solitamente indica tramite i suoi uffici una strada da seguire all’esecutivo, “si rimetterà alla valutazione collegiale del cdm”. (la Repubblica)

Su altre fonti

La decisione era stata anticipata in mattinata dalla premier Giorgia Meloni, ma non è mancato un confronto all'interno del governo durante la riunione a Palazzo Chigi. Il Consiglio dei ministri ha deliberato l'impugnazione della legge regionale della Campania sul terzo mandato. (L'HuffPost)

Martella ha commentato la recente decisione del Governo di impugnare la legge campana che consentirebbe al presidente Vincenzo De Luca di candidarsi per un terzo mandato, sostenendo che questa decisione "mette fine a qualsiasi ipotesi di ulteriori mandati per Zaia in Veneto". (La Piazza)

De Luca e il terzo mandato alla Regione Campania, Meloni: "Impugniamo la legge"

– Domani, venerdì 10, alle 11, presso la sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia a Napoli, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, incontrerà i giornalisti. Napoli, 9 gen. (Gazzetta Matin)

Foto di archivio “Sul terzo mandato” di Vincenzo De Luca alla presidenza della Regione Campania “siamo arrivati alla conclusione che la questione riguarda un principio fondamentale e quindi la materia è di competenza dello Stato nazionale, è la ragione per la quale nel Cdm di oggi impugniamo la legge regionale della Campania“. (LAPRESSE)