Il G20 diviso dal cibo
Sarebbe dovuto essere il palcoscenico ideale: un G20 in Sudamerica, lo sfondo della spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro rivolta verso l’Europa, e il padrone di casa, il presidente brasiliano, che avrebbe messo fine a 25 lunghissimi anni di trattative. E invece: prima la Francia e poi, inattesa, anche l’Italia dei sovranisti alimentari hanno rimesso in discussione l’accordo commerciale tra l’… (La Stampa)
La notizia riportata su altri media
Oggi il ministro dell’Agricoltura italiano, Francesco Lollobrigida, ha detto che l’accordo, per come è formulato oggi, “non è sostenibile” e nei giorni scorsi i sindacati delle cooperative e degli agricoltori europei si erano espressi chiaramente contro l’accordo, minacciando anche nuove proteste in piazza nel caso in cui venga firmato senza modifiche. (Agenzia askanews)
Tornano a marciare i trattori per le strade d’Europa. In Francia, gli agricoltori si schierano contro l’accordo commerciale di libero scambio tra UE e MERCOSUR, l’alleanza dei Paesi sudamericani. (ByoBlu)
Ogni tanto i nostri politici di governo cercano di capire cosa fare per potersi distinguere, senza assumersi le responsabilità come, per esempio, nel caso della ratifica della riforma del Mes (Meccanismo europeo di stabilità) o nel voto sulla commissione europea: in entrambi i casi hanno votato contro (commissione) o non ratificato (Mes), ma scalpitano per ottenerne lo stesso i benefici… eclatante il caso del commissario Fitto. (Aduc)
I negoziati per un nuovo accordo tra la Svizzera e l'UE sono in dirittura d'arrivo. Ma l'iniziativa popolare "Bussola" vuole alzare l'asticella, imponendo determinate condizioni. Il programma "Rundschau" della Radiotelevisione della Svizzera tedesca ha accompagnato i promotori, che pesano miliardi. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Al G20 di Rio de Janeiro del 18 e 19 novembre si parlerà anche di commercio con il Mercosur. L’accordo di libero scambio tra l’Unione europea e i paesi del Mercato comune del Sud è in discussione da 25 anni e le forze coinvolte dovrebbero arrivare a un nuovo documento condiviso entro la fine dell’anno. (Corriere della Sera)
Nel piatto ricco e molto variegato dei temi in discussione al G20 di Rio de Janeiro spunta anche l’eterna negoziazione per l’accordo commerciale tra Unione Europea e Mercosur - la più rilevante organizzazione intergovernativa del Sudamerica - attualmente bloccato a causa soprattutto della forte opposizione interna all’intesa in Francia. (L'HuffPost)