Strage di Marzabotto, Mattarella e Steinmeier alla commemorazione per gli 80 anni dell'eccidio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Oggi il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, è insieme al presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier, e alla sua consorte, Elke Büdenbender, a Marzabotto, per prendere parte alla commemorazione dell'80° anniversario della strage delle SS naziste. La commemorazione delle vittime della strage nazista a Marzabotto è «un dovere della memoria» e evidenzia la possibilità di costruire «un futuro di pace», ha dichiarato Mattarella in occasione della sua visita di Stato in Germania (La Stampa)

Su altre fonti

Di queste cinque località, tre sono toscane, Fivizzano, Civitella e Sant'Anna di Stazzema.". "È indicativo che il presidente Germania Frank Walter Steinmeier abbia citato nel suo intervento cinque località dove gli eccidi si sono espressi nella brutalità, drammaticità e ingiustizia, in assoluta e immotivata repressione. (Toscana Notizie)

Dalle libere repubbliche del ’44 e dalle stragi nazifasciste nacque la nostra Costituzione | In In In evidenza | Di Di Franco Astengo La sua origine deve essere ricercata, in maniera netta e precisa, all’interno dei contenuti che si espressero durante la lotta di Liberazione dal nazi-fascismo: ricordare questo fatto non è retorica, è semplicemente ricordare la verità storica, per difenderla e – ancora una volta – affermarla pienamente. (Strisciarossa)

Domani sarà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, insieme al presidente della Repubblica tedesca, Frank-Walter Steinmeier a trasformare la memoria dell… (La Repubblica)

località le truppe naziste perpetrarono crimini disumani in rappresentano tanti altri meno noti, che soprattutto in (Tuttosport)

Il 29 settembre 2024 ricorre l’ottantesimo anniversario della strage di Marzabotto costato la vita a 770 persone fra queste: 115 bambini, 102 bambine, 25 ragazzi, 32 ragazze e 132 anziani fra uomini e donne. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Marzabotto, per l'Ottantesimo anniversario dell'eccidio nazista. "In questa giornata, alla presenza del Presidente Steinmeier, possiamo affermare, con le parole pronunciate dal Presidente Rau nel 2002, che Marzabotto è divenuto luogo che non separa più tedeschi e italiani ma li unisce". (IL GIORNO)