Biennale di Venezia, Leone d’oro a Simone Leigh. Il miglior padiglione è quello Uk

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il padiglione britannico, curato da Emma Ridgway, presenta l’opera di Sonia Boyce.

La Gran Bretagna ha vinto il Leone d’Oro per la miglior partecipazione nazionale, con il padiglione «Feeling Her Way», ai Giardini.

«La Biennale nei suoi 127 anni di storia ha sempre dimostrato una capacità di reazione ai fatti politici che hanno dominato la scena mondiale

Ascolta la versione audio dell'articolo. 1' di lettura. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Biennale d’Arte di Venezia, e con l’inaugurazione arrivano anche le agognate premiazioni. (Artribune)

Frega è la radice di fragile ma anche di fallimento, il nostro fallimento a prenderci cura della Terra. Possa il fruscio dei suoi ramoscelli muovere il nostro cuore affinché ci prendiamo cura della Terra” (Video)

Il padiglione britannico "Feeling Her Way" vince grazie all'opera di Sonia Boyce, capace di dare "un'altra lettura delle storie attraverso il suono". "Un'altra lettura delle storie attraverso il suono" leggi anche Zelensky alla Biennale di Venezia: "Sostenete nostra lotta con l'arte" Nella motivazione del Leone d'Oro alla Gran Bretgana, la giuria sottolinea come Sonia Boyce proponga "un'altra lettura delle storie attraverso il suono (Sky Tg24 )

La Gran Bretagna miglior padiglione nazionale alla Biennale Arte. Per i giudici Boyce “propone un linguaggio molto contemporaneo nelle forme frammentate che lo spettatore ricostruisce attraverso la sua esperienza nel padiglione”. (Agenzia askanews)

(askanews) – Il presidente della Biennale di Venezia, Roberto Cicutto, ha annunciato il padiglione nazionale premiato con il Leone d’Oro dalla giuria internazionale presieduta da Adrienne Edwards. (Leonardo Merlini) (Agenzia askanews)

Per aver esaminato la complessa storia del cinema oltre l'occidente e le molteplici storie di resistenza nel suo lavoro. Boyce propone un linguaggio molto contemporaneo nelle forme frammentate che lo spettatore ricostruisce attraverso la sua esperienza nel padiglione. (La Biennale di Venezia)