La Dop economy italiana supera i 20 miliardi di euro
La Dop economy italiana supera i 20 miliardi di euro di valore alla produzione, con una crescita del 52% in dieci anni e un contributo del 19% al fatturato complessivo dell’agroalimentare. I numeri 2023, che arrivano dal dodicesimo rapporto Ismea-Qualivita, raccontano una crescita del 3,5% del segmento cibo, con in testa i formaggi, che raggiunge quota 9 miliardi di euro mentre i vini Doc e Docg, pur a 11 miliardi di euro di valore, segnano il passo sia in quantità (-0,7%) che in valore (-2,3%). (Il Sole 24 ORE)
Su altri giornali
Basti pensare che negli ultimi 5 anni è stata sempre i rialzo nel 57% delle province italiane, Sud e isole comprese. Nonostante le numerose criticità del sistema produttivo agricolo e dei mercati, la Dop economy italiana si mostra in buona salute sulla maggior parte del territorio nazionale. (la Repubblica)
Fino al 2021 non c’è mai stata storia: il Parmigiano Reggiano è sempre stato davanti al Grana Padano per valore della produzione nella classifica delle Dop italiane, un comparto che vale 20,2 miliardi di euro in cui hanno primeggiato, da sempre, Parmigiano e Grana. (Corriere della Sera)
Nel 2023, il vino Dop e Igp è in frenata, sia come produzione imbottigliata pari a 25,9 milioni di ettolitri (-0,7%) sia per valore dell’imbottigliato che si attesta su 11 miliardi di euro (-2,3 per cento sul 2022). (Gambero Rosso)
E’ quanto emerge da un'analisi Coldiretti in occasione della presentazione del Rapporto Ismea – Qualivita 2024. (LA STAMPA Finanza)
Sono i dati che emergono dal XXII Rapporto Ismea-Qualivita sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole Dop Igp e Stg, che incoronano l’Isola come la regione che nel 2023 è cresciuta di più nel Mezzogiorno per quanto riguarda l'economia a denominazione di origine. (L'Unione Sarda.it)
Un dato che pone la regione al 18mo posto per impatto economico a livello nazionale. È di 47 milioni il valore economico del sistema delle Dop in Calabria. (Il Lametino)