Paura per una speleologa intrappolata in una grotta nella Bergamasca: cosa è successo
Il salvataggio di luglio 2023 Apprensione per una giovane speleologa rimasta intrappolata nella grotta Bueno Fonteno, nel territorio della Bergamasca. La 32enne Ottavia Piana, questo il nome della professionista, avrebbe fatto un volo di otto metri e in questo momento sarebbe gravemente ferita. L'allarme, secondo le informazioni arrivate sino ad ora, sarebbe scattato nella tarda serata di ieri, sabato 14 dicembre, intorno alle ore 22.30. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
In prossimità della sua posizione c’è uno stretto meandro di un centinaio di metri che necessita di essere allargato, in sicurezza, con delle piccole cariche esplosive dai tecnici disostruttori del Soccorso Alpino e Speleologico. (La Scintilena)
Nel luglio del 2023 era stata portata in salvo dopo 40 ore trascorse nella stessa grotta, a 150 metri di profondità. (Fanpage.it)
Le operazioni di soccorso sono coordinate dalla Prefettura di Bergamo e si stanno svolgendo a circa quattro ore di percorso dall'ingresso principale della grotta. Fonteno (Bergamo), 15 dicembre 2024 – Potrebbero usare anche del materiale esplosivo i soccorritori che stanno cercando di raggiungere Ottavia Piana, la speleologa di 32 anni bloccata da ieri sera nell'Abisso Bueno Fonteno, sul Sebino. (IL GIORNO)
"In questo momento Ottavia Piana è stabilizzata e trasporatabile e questa è una buona cosa". Così Corrado Camerini, del soccorso alpino Lombardia ai giornalisti al campo base da cui si stanno coordinando i soccorsi. (La Repubblica)
Maurizio Finazzi, 64 anni, istruttore della Scuola di speleologia del Cai di Lovere, lei conosce molto bene quella grotta. “L’ho scoperta io, quasi vent’anni fa. Ero in esplorazione con Federico Vezzoli e Adr… (La Repubblica)
È presente anche una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna con 5 tecnici presso la grotta Bueno Fonteno, nel territorio della provincia di Bergamo, dove dalla notte di ieri (sabato 14 dicembre) sono iniziate le operazioni di soccorso di Ottavia Piana, una speleologa che si è infortunata a 200 metri di profondità a circa 4 ore dall'ingresso della grotta, in una zona di esplorazione. (Gazzetta di Modena)