Il verdetto degli Invalsi. Terza media e quinta superiore. I numeri dei test ’inadeguati’

Un quadro nazionale che, come per tanti altri argomenti, vede due velocità: il Nord che viaggia spedito, il Sud che arranca e nel mezzo il Centro che cerca di avvicinarsi, alla parte giusta della classifica. Il Sole 24 Ore ha pubblicato i dati sull’istruzione dei nostri ragazzi che si misura in terza media e in quinta superiore con i test "Invalsi" (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) che precedono sempre le prove vere e proprie, e che incutono maggior terrore, dell’esame di fine ciclo di scuola secondaria di primo grado e, poi, la maturità. (LA NAZIONE)

Su altri media

Ancor più dopo la pandemia. I risultati dei test Invalsi 2023-2024 marcano la distanza tra il Nord e il Sud nel sistema scolastico italiano. (la Repubblica)

La cartina di tornasole di questa difficoltà sono le prove Invalsi, i test scritti svolti ogni anno dagli studenti, che puntano a valutare in maniera standardizzata i livelli di apprendimento di alcune competenze fondamentali in Italiano e in Matematica. (quotidianodipuglia.it)

Dall'analisi macro regionale e provincia per provincia delle prove invalsi 2023/2024, ne emerge un Paese spaccato. (Fanpage.it)

Bitonto: Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione

L’analisi riportata dal Sole24Ore si concentra sui rendimenti dei ragazzi rispetto all’anno scolastico più disastroso per la didattica e l’apprendimento, l’anno 2020 - 2021, che è stato fortemente segnato dalla pandemia Covid e dalla didattica a distanza. (L'Eco di Bergamo)

Sono i dati che emergono dall’analisi dei test Invalsi effettuati su studenti alla fine dei cicli di terza media e quinta superiore. Una situazione che accomuna molte parti d’Italia, col il sud del Paese che soffre maggiormente avendo oltre il 50% degli studenti che fatica in italiano e matematica. (latinaoggi.eu)

Un'Italia spaccata in due, anche dal punto di vista del profitto scolastico: secondo il consueto report del Sole 24 Ore sulle prove INVALSI 2023-24, gli studenti del Nord hanno una conoscenza migliore in italiano e matematica rispetto ai coetanei del Sud. (BitontoViva)