L'appello di Tajani: «Gli italiani lascino subito il Libano»

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Ansa «La situazione è estremamente complicata, ci sono combattimenti in corso, per la massima garanzia è bene che i cittadini italiani se ne vadano dal Libano». Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, citando in particolare le zone nel sud del Paese e la capitale Beirut. L’escalation militare israeliana in Libano preoccupa non poco il governo italiano. Anche perché i bombardamenti contro le milizie Hezbollah e l’annunciata operazione di terra mettono a rischio non solo i nostri connazionali, presenti nel Paese, ma ancora di più i militari italiani di Unifil (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

Si sono registrati colpi di artiglieria e di tank, con l’esercito libanese che avrebbe abbandonato i posti di osservazione alla frontiera per ritirarsi nelle caserme cinque chilometri più indietro. Le notizie che arrivano dal confine tra Libano e Israele sono ancora frammentarie. (il Giornale)

– Anche se nessuno lo ammetterà mai nemmeno in un confessionale davanti a un prete, da giorni il comando dei militari dell’Unifil sapeva che da un momento all’altro le forze armate israeliane sarebbero entrate in Libano (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma quali sono le condizioni a cui è possibile lasciare il Paese mediorientale? «I voli dal Libano sono pochissimi, strapieni e molto cari – racconta un cooperante italiano a Beirut al manifesto – opera solo la Mea (Middle East Airlines, ndr)». (il manifesto)

Meloni: 'Urge de-escalation in Libano, Italia fa la sua parte'

I militari italiani della missione Onu di Unifil in Libano sono in 'allarme 2', ovvero vengono limitati al minimo gli spostamenti all'esterno della base. La procedura è avvenuta su disposizione della autorità militari del Comando di Unifil. (ilmessaggero.it)

Nel video l’intervista al generale Vincenzo Camporini, già Capo di Stato Maggiore della Difesa. (L'Unione Sarda.it)

continua la premier -, in contatto costante con i ministri della l'Italia continuerà a fare la sua parte anche in qualità di (Tuttosport)