Rutte vola a Kiev e promette: ingresso dell’Ucraina nella Nato «più vicino che mai»

Kiev è la prima tappa per il nuovo segretario generale della Nato ed ex-capo di stato olandese Mark Rutte, che è succeduto al norvegese Stoltenberg giusto tre giorni fa. A sorpresa, si è recato ieri in visita da Volodymyr Zelensky per ribadire che la difesa del paese aggredito da Mosca è una «priorità strategica» e che l’Ucraina «è più vicina che mai» a fare il proprio ingresso nell’alleanza euroatlantica. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha riferito l'ufficio stampa del ministero della Difesa ucraino. Nel corso dell'incontro, Umerov ha invitato le società finlandesi a investire nell'industria della difesa ucraina e lanciare progetti congiunti nel settore. (Corriere della Sera)

Il nuovo segretario generale della Nato Mark Rutte si è recato in visita a sorpresa a Kiev pochi giorni dopo aver assunto l'incarico. Nella capitale ucraina, l'ex primo ministro olandese ha avuto colloqui con il presidente Volodymyr Zelensky. (Adnkronos)

Primo viaggio ufficiale del nuovo Segretario Generale della NATO da quando ha assunto l'incarico (LAPRESSE)

La Nato promette altri 40 miliardi e armi a Zelensky

Secondo i primi riscontri ci sono persone ferite. Bombe russe su Kharkiv: un condominio è stato centrato da ordigni aerei guidati a distanza. (la Repubblica)

L’olandese era stato in Ucraina già altre volte (quattro) nella sua vita precedente da premier ma ha scelto d’incontrare Volodymyr Zelensky come primo atto. “Era molto importante per sottolineare, al popolo ucraino e a chi ci sta guardando, che la Nato è al vostro fianco”, ha dichiarato in conferenza stampa alludendo a Mosca (Il Fatto Quotidiano)

Si è trattato della sua prima visita all’estero dalla nomina: “Era importante per me venire in Ucraina(Il Fatto Quotidiano)