Metalmeccanici, in Alto Adige sciopero di 8 ore il 20 dicembre

BOLZANO. "Uno sciopero nazionale unitario di 8 ore per rivendicare il rinnovo del contratto metalmeccanici a seguito della rottura delle trattative con Federmeccanica". È quanto dichiarato dai segretari Marco Bernardoni (Fiom), Riccardo Conte (Fim) e Giuseppe Pelella (Uilm). In Alto Adige lo sciopero è previsto per venerdì 20 dicembre per tutte le imprese metalmeccaniche tranne che per le Acciaierie, Aluminium Bozen e Alpitronic, che sciopereranno in gennaio. (Alto Adige)

Se ne è parlato anche su altre testate

Fim-Fiom-Uilm: “Continuano gli scioperi e le mobilitazioni per il rinnovo del contratto nazionale” Continuano, con altissime adesioni, gli scioperi dei lavoratori metalmeccanici, proclamati da Fim, Fiom e Uilm, dopo la rottura delle trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro causata della totale chiusura da parte di … (Fim Cisl)

Il Ccnl Unionmeccanica-Confapi si inserisce in una stagione più ampia che vede il recente rinnovo del contratto degli artigiani. (Fiom-Cgil)

Nelle tre principali stazioni ferroviarie siciliane di Palermo, Catania e Messina l’astensione dal lavoro ha riguardato … Ad eccezione dei trasporti ferroviari nell’Agrigentino dove l’adesione allo sciopero è stata massiccia e ha comportato numerose cancellazioni di corse. (La Repubblica)

La manifestazione dei sindacati metalmeccanici nelle strade del centro, possibili disagi: ecco le deviazione del traffico previste

Una rottura provocata della completa chiusura di Federmeccanica e Assistal alle richieste contenute nella piattaforma approvata a larga maggioranza dagli addetti del settore. (il manifesto)

Oggi è toccato al capoluogo siciliano ma negli scorsi giorni si è tenuto anche in altre città italiane e proseguirà ancora in altre città d’Italia tra i mesi di dicembre e gennaio. Centinaia di metalmeccanici palermitani stanno scioperando da stamattina, davanti la sede di Sicindustria, in via XX Settembre, a Palermo. (Giornale di Sicilia)

Prevista anche una manifestazione sindacale con partenza da Santa Maria delle Carceri alle 9, 30 e arrivo alle 13 in via Valentini alla sede di Confindustria Toscana Nord. Domani mercoledì 18 dicembre Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil hanno indetto uno sciopero di 8 ore (leggi) dopo la rottura delle trattative del tavolo con Federmeccanica e Assital per il rinnovo del contratto. (notiziediprato.it)