Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 26 luglio sulla guerra di Putin. DIRETTA

L'aeroporto militare russo di Saki, a Novofedorivka, è in fiamme in seguito ad un attacco aereo lanciato nella notte sulla Crimea occupata: lo scrive il canale Telegram filo-ucraino Crimean Wind, che pubblica alcuni video. Secondo una fonte di Crimean Wind, nella base russa è stato colpito un magazzino di munizioni, ma il capo dell'amministrazione russa di Sebastopoli, Mykhailo Razvozhaev, ha parlato solo di una "minaccia balistica" che è stata rimossa. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

La maggior parte di questi soldi (circa il 90%) sarà usata per aiutare l'Ucraina ad acquistare armi, munizioni e sistemi di difesa aerea. Queste risorse infatti fanno parte degli interessi generati dai beni russi che l'Ue ha congelato come parte delle sanzioni contro la Russia (WIRED Italia)

/// Venerdì 26 luglio 2024 (agenzia giornalistica opinione)

Non esiste simbolo o utilizzo migliore per il denaro del Cremlino che rendere l'Ucraina e tutta l'Europa un posto più sicuro in cui vivere». La presidente della Commissione europea ha di fatto ufficializzato un accordo che era stato trovato lo scorso 24 maggio a Stresa, durante il G7 economico. (il Giornale)

Oggi trasferiamo 1,5 miliardi di euro di proventi degli asset russi congelati per la difesa e la ricostruzione dell’Ucraina”: lo ha annunciato su X la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. (Agenzia askanews)

E' quanto ha detto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi nell'incontro avuto giovedì nel Laos con la controparte russa Serghei Lavrov a margine del vertice Asean, di cui la diplomazia di Pechino ha dato conto oggi. (Sky Tg24 )

Peskov ha affermato che la decisione di Bruxelles, "non è un motivo per una reazione rapida" ma per "azioni ponderate in risposta" a quelle che lui definisce azioni "illegali". (Il Messaggero Veneto)