Danni alla casa da maltempo, arriva l'assicurazione obbligatoria per i danni da eventi climatici: l'idea del Governo

In seguito alle recenti alluvioni che hanno colpito Emilia-Romagna e Marche, è stata avanzata la proposta di rendere obbligatoria un’assicurazione contro le calamità naturali per le abitazioni Il governo Meloni sta seriamente considerando di introdurre un’assicurazione obbligatoria per la casa contro i danni da maltempo o, meglio, da eventi climatici estremi. Si parla di protezione contro fenomeni come alluvioni, inondazioni, tempeste, terremoti e altri eventi atmosferici devastanti, che stanno diventando sempre più frequenti. (Brocardi.it)

Ne parlano anche altri giornali

Oggi non si tratta più di chiedersi se questi eventi catastrofici si ripeteranno, ma quando lo faranno. (L'Eco di Bergamo)

Di Luca Ravaglia Il tema si sta spostando sempre più – e non da ora – dal campo politico a quello dei dati di fatto: in caso di devastanti calamità naturali, diventa (e diventerà) sempre più difficile aspettarsi pieni e rapidi risarcimenti da parte dello Stato a famiglie e imprese colpite. (il Resto del Carlino)

All’ennesima tornata di piogge monsoniche, allagamenti e danni si accoppia il tema, diventato stringente, dell’obbligo di assicurazione catastrofale per le imprese. Bombe d’acqua dal cielo, scintille nella politica. (Corriere della Sera)

Ammontano a 3 miliardi di euro i danni da calamità naturali subiti da micro e piccole imprese negli scorsi 12 mesi, secondo l’indagine condotta da EMG Different per Facile.it. (Italia Oggi)

Il premio chiesto dall’assicuratore sarebbe ovviamente determinato anche dalla probabilità di accadimento di un terremoto. Cittadini e imprese del centro e del meridione (e quelli della fascia che attraversa il Friuli Venezia Giulia) pagherebbero premi sensibilmente superiori a quelli di Sardegna e Trentino, aggravando in modo non simmetrico i costi di impresa. (Liberi oltre le illusioni)

Nonostante i miliardi di danni e gli eventi catastrofici sempre più frequenti (basta pensare alla Romagna) sembra che la consapevolezza dell’importanza di un’assicurazione contro i rischi naturali sia ancora limitata tra gli imprenditori italiani. (Panorama)