Domani l’omaggio per Antonio Sancassani al Cinema Mexico

Dopo i funerali di Antonio Sancassani, previsti oggi alle ore 14.45 nella Parrocchia Santa Maria Liberatrice, mercoledì 8 gennaio a partire dalle 18.30 autori, registi, produttori, spettatori di Milano renderanno omaggio al cinematografo nella sua casa: il Cinema Mexico in via Savona 57. Molti lo ricordano A ricordare l’uomo, l’animatore, il sottile imprenditore della cultura, il cinefilo, l’agitatore culturale a cui sta stretta la semplice definizione di ‘esercente’ saranno in tanti, noti e meno noti, chiamati sul palco ad intervenire spontaneamente, senza gerarchie ed eccessive cerimonie. (Mitomorrow)

Se ne è parlato anche su altre testate

57, e sembrava destinato alla crisi che ha fatto scomparire quasi tutte le monosale di Milano. (Corriere Milano)

Milano – È morto Antonio Sancassani, storico proprietario del cinema Mexico di Milano, che aveva fondato nel 1980. Era molto noto, anche oltre i confini dell'Italia, per aver tenuto in cartellone per quarant'anni il 'Rocky Horror Picture Show': una festa ad ogni proiezione con il pubblico a ballare e cantare i brani del musical, spesso vestito come i personaggi. (IL GIORNO)

Così su Facebook, Domenico di Noia, presidente dell’Agis Lombardia, gestore del cinema Palestrina e della sala cinematografica "Massimo Troisi" di San Donato Milanese, annuncia la scomparsa a 82 anni – li aveva compiuti un mese fa – di Ant… (La Repubblica)

Al Cinema Mexico serata omaggio ad Antonio Sancassani

Era molto noto, anche oltre i confini dell'Italia, per aver tenuto in cartellone per quarant'anni il 'Rocky Horror Picture Show', una festa ad ogni proiezione con il pubblico a ballare e cantare i brani del musical. (Tiscali)

Dopo aver resistito all’avanzata delle multisale e aver indicato una via alternativa – non pauperististica e addirittura redditizia – all’esercizio cinematografico, la sua uscita di scena ha coinciso con l’arrivo in città di manifestazioni che usano la sala cinematografica per pubblicizzare piattaforme di streaming in un paradossale e tragico scambio di funzioni. (il manifesto)

Mercoledì 8 gennaio al Cinema Mexico di Milano una serata per ricordare Antonio Sancassani, una figura centrale della cultura cinematografica del nostro paese. Dopo i funerali tenutisi martedì 7 gennaio alla Parrocchia Santa Maria Liberatrice in Piazza Chiaradia, mercoledì 8 gennaio a partire dalle 18.30 autori, registi, produttori e spettatori di Milano e non solo renderanno omaggio ad Antonio Sancassani, nella sua casa: il Cinema Mexico in via Savona 57. (Eventiatmilano)