Borse oggi 16 ottobre |L'Europa apre in calo con gli occhi su Bce, soffrono ancora tech e lusso

Le Borse europee aprono in ribasso in scia alla debolezza dei listini asiaticie ai cali di Wall Street della vigilia sotto il peso dei titoli tech. Piazza Affari viaggia in calo dello 0,18%, quando fa peggio Parigi (-1%) mentre Londra +0,7%) è l'unica in buon rialzo, quando Madrid è sulla parità. Amsterdamperde lo 0,4% dopo lo scivolone della vigilia causato dal tonfo di Asml, che oggi perde ancora il 4,8% (qui i listini in tempo reale). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Le Borse oggi, 14 ottobre 2024 di Marzia Redaelli 14 ottobre 2024 L’andamento delle principali piazze finanziarie europee e delle Borse internazionali, i casi più rilevanti della giornata sui mercati finanziari, analizzati dai giornalisti de Il Sole (Il Sole 24 ORE)

La settimana si apre in Europa con un tono positivo, indice EuroStoxx50 +0,3%. In lieve calo la borsa di Parigi, indice Cac40 -0,2%. Scendono le società del lusso: Kering -2,3%. (Websim)

oro FTSE Italia Star (LA STAMPA Finanza)

Le Borse oggi, 16 ottobre 2024

In questo scenario, FTSE MIB di Piazza Affari è maglia rosa del Vecchio Continente, guadagnando 1 punto percentuale. Gli investitori si lasciano alle spalle le perplessità sul nuovo piano di stimoli annunciato dal governo cinese, anche grazie al buon andamento di Wall Street, che guarda con ottimismo al nuovo round di trimestrali delle banche Usa. (Il Sole 24 ORE)

Borsa: Europa contrastata alla vigilia della Bce, Milano (+0,2%) passa test manovra (Il Sole 24 ORE)

L’andamento delle principali piazze finanziarie europee e delle Borse internazionali, i casi più rilevanti della giornata sui mercati finanziari, analizzati dai giornalisti de Il Sole 24 Ore. (Il Sole 24 ORE)