Avviso meteo: freddo in arrivo nel weekend, vortice mediterraneo e neve a bassa quota, ecco dove

A livello generale risulta ormai piuttosto elevata la probabilità che l'Italia venga investita da correnti fredde di diretta estrazione artica tra il weekend e l'inizio della prossima settimana L'alta pressione delle Azzorre infatti tenderà a sbilanciarsi tra Mar del Nord ed Europa centro-occidentale, favorendo lungo il suo bordo destro la discesa massiccia di aria molto fredda che dilagherà sull'Europa orientale fino ai Balcani, qui con rovesci di neve fino in pianura (3bmeteo)

Ne parlano anche altri giornali

L’Italia sta affrontando una parentesi di maltempo che ha colpito prima le regioni del Nord-Est e poi quelle del Centro-Sud. Attualmente abbiamo una vasta depressione tra il Regno Unito e la Norvegia meridionale che attira venti miti e umidi che avvolgono anche la nostra penisola da giorni. (MeteoGiuliacci)

Cielo molto nuvoloso o coperto, con rovesci o temporali diffusi, localmente intensi sul levante ligure e sul Friuli Venezia Giulia, e nevicate su Alpi e Prealpi, al di sopra dei 1200 metri, con i fenomeni in graduale attenuazione a partire dalle regioni occidentali. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia Il caldo di questi giorni, ben al di sopra delle correnti stagionali, ha i giorni contati. (Virgilio)

Nel meteo di Gennaio ne vedremo delle belle

Il forte contrasto termico alimenterà anche un ciclone a ridosso del Sud e della Sicilia: sarà alto il rischio di forte maltempo, con vento molto intenso e precipitazioni abbondanti soprattutto tra domenica e lunedì. (METEO.IT)

Nel weekend, tra Sabato 11 e Domenica 12 Gennaio, arriverà il primo ciclone mediterraneo del 2025 e provocherà tante piogge, nevicate e anche freddo. Un flusso di aria gelida, proveniente dal Nord Europa (di origine artica) inizierà ad affluire proprio sul finire della settimana sul bacino del Mediterraneo, facendo il suo ingresso sia dalla Porta della Bora, sia dalla Valle del Rodano e dando così il via ad una fase piuttosto fredda sul nostro Paese, caratterizzata da temperature in drastico calo. (iLMeteo.it)

Il mese di Gennaio, considerato il cuore dell’Inverno, è tradizionalmente associato ad un meteo con temperature rigide e frequenti nevicate. Tuttavia, gli ultimi anni hanno visto un cambiamento nel pattern stagionale, con Inverni spesso miti e scarse precipitazioni nevose. (Meteo Giornale)