Von der Leyen a Kiev annuncia prestito da 35 miliardi

Von der Leyen a Kiev annuncia prestito da 35 miliardi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Archiviata la formazione del nuovo collegio dei commissari, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha compiuto l’ottavo viaggio a Kiev da quando è iniziata l’invasione russa dell’Ucraina, cogliendo l’occasione per annunciare un nuovo prestito europeo di 35 miliardi di euro al Paese in guerra. L’operazione finanziaria dovrà essere finalizzata entro la fine dell’anno e fa parte di un accordo raggiunto in giugno a livello di G7. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

La proposta dovrà essere approvata dal Consiglio Ue (a maggioranza qualificata) e dal Parlamento europeo.La Commissione ha proposto anche un nuovo meccanismo di cooperazione per i prestiti all'Ucraina ("Ukraine Loan Cooperation Mechanism") da 45 miliardi di euro (circa 50 miliardi di dollari), volto ad attuare l'accordo raggiunto dai paesi del G7 al vertice del 15 giugno scorso a Borgo Egnazia, in Puglia, e le conclusioni dell Consiglio europeo del 27 giugno. (Tiscali Notizie)

Bruxelles ha trovato un modo per aggirare il veto di Viktor Orbán e sbloccare un… E al presidente ucraino, Volodomyr Zelensky, la presidente dell’esecutivo comunitario ha portato in dote 35 miliardi di euro «per l’assistenza macrofinanziaria». (la Repubblica)

La presidente della Commissione europea nella capitale: "Libererà risorse nazionali per rafforzare le vostre capacità militari" (LAPRESSE)

Ucraina, Von Der Leyen a Kiev. Sul campo situazione drammatica

L’Ue si impegna ad assegnare 35 miliardi di euro di prestiti agevolati all’Ucraina. “Siamo fiduciosi di … (Il Fatto Quotidiano)

Molto più di una visita simbolica. Ma che il primo viaggio ufficiale di Ursula von der Leyen dopo la conferma alla guida della Commissione europea sia a Kiev, per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky, è sì anche qualcosa di simbolico che rappresenta un ulteriore conferma dell'impegno nel sostegno all'Ucraina. (il Giornale)

I servizi di Antonio Soviero e Vito D’Ettorre 35 miliardi di euro dall’Europa per aiutare l’Ucraina anche energeticamente nell’inverno che sta per arrivare. La neo rieletta presidente della Commissione Europea Von Der Leyen torna a Kiev e rassicura Zelensky. (TV2000)