Morto Toni Santagata, ha portato il folklore pugliese al successo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Aveva 85 anni, si chiamava Antonio Morese ed era nato a Sant'Agata di Puglia il 9 dicembre 1935 da cui aveva preso il nome d'arte.
Portò il folklore pugliese ai livelli di hit, con canzoni come Quant'è bello lu primm'ammore, Lu maritiello.
L'ultima apparizione in video è avenuto il 22 ottobre scorso alla trasmissione tv di RaiDue Oggi è un altro giorno
Era diventato molto noto negli anni Sessanta e Settanta. (La Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Toni Santagata e quella volta che fece arrabbiare Mamma Rai. In un’intervista per il Giornale, Toni Santagata parlò della lunga censura da parte della Rai della sua canzone di punta Quant’è bell’ lu primm’amore, troppo avanti per quegli anni. (Periodico Italiano)
Statoquotidiano.it, Orsara di Puglia (Fg), 6 dicembre 2021. A Toni Santagata ci legava un rapporto di ammirazione e di amicizia (StatoQuotidiano.it)
Là, nella sacra piazza del Duomo, a pochi metri dal. monumento a Papa Giovanni XXIII, stanno festeggiando. proprio te, caro Pino. Un bacio anche a te, Manfredonia. tutta, da Antonio Morese “in arte”. Toni Santagata (Manfredonia News)
Con queste parole, Tommaso Lecce, sindaco di Orsara di Puglia, ha ricordato Toni Santagata, tributando al cantautore-attore e uomo di spettacolo l’ultimo saluto di tutta la Comunità Orsarese. A Toni Santagata ci legava un rapporto di ammirazione e di amicizia. (Puglia Reporter Notizie)
Poi i social, dove Serena pone l’attenzione su situazioni molto complesse, ritrovandosi spesso anche a scrivere post che catturano l’attenzione dei suoi follower. Ha colpito tutti, in queste ore, la morte di Toni Santagata, cantautore ma anche conduttore e volto amatissimo dal pubblico italiano (il Democratico)
Oggi alle 18.00 dalla Basilica di Sant’Ambrogio diretta televisiva, radiofonica e web. (mi-lorenteggio.com) Milano, 6 dicembre 2021 – Ha per titolo “… con gentilezza – Virtù e stile per il bene comune”, il discorso alla città e alla diocesi che l’Arcivescovo di Milano, mons. (MI-LORENTEGGIO.COM.)