Addio a Leon Spinks, fra i pochi a battere Alì

Era un 24enne ex marine di belle speranze e grandi ambizioni, quando nel 1978 sfidò Alì, campione in carica.

L’anno dopo 'Neon' puntò la corona Wba, ma fu atterrato al primo round dal sudafricano Gerry Coetzee.

Dopo una breve carriera da dilettante (oro Olimpico a Montrèal 1976), Spinks aveva debuttato tra i professionisti nel 1977.

Fu l’ultimo titolo per Alì, e l’inizio della fine per Spinks.

Ora la luce di 'Neon' Spinks si è spenta per sempre

(Gazzetta di Parma)

Su altri giornali

Ma solo pochi mesi dopo, nel settembre '78, la rivincita di Ali,che batté Spinks e riconquistò per l'ultima volta il titolo (Rai News)

(Adnkronos/Dpa). Leon Spinks, ex campione di boxe nella categoria dei pesi massimi, è morto all'età di 67 anni. Spinks ha concluso la sua carriera di pugile nel 1995 (Adnkronos)

Da tempo combatteva con un tumore. Un anno dopo entrò nei professionisti e il 15 febbraio del '78 arrivò l'impresa, quando a 24 anni strappò il titolo di campione del mondo dei pesi massimi al trentaseienne Ali, vincendo ai punti in 15 round. (L'Unione Sarda.it)

afp. La sua morte, in ospedale, avvenuta venerdì, è stata annunciata dalla moglie, Brenda Glur Spinks, attraverso un comunicato. anni è morto Leon Spinks, celebre per aver strappato il titolo dei pesi massimi a Muhammad Ali nel 1978. (Sport Mediaset)

Musone: "Non pensai al fatto che aveva battuto Ali". Nel giorno del ko con Holmes, Spinks ha appena 28 anni: fa l'errore di salire sul ring fino a 42. L'Olimpiade leggendara per la famiglia Spinks. Paradossalmente però, la parabola che inizia a scendere è proprio quella di Spinks. (la Repubblica)

Dopo la sua medaglia d'oro olimpica nel 1976 a Montreal, lo statunitense Spinks ha battuto a sorpresa Muhammad Ali, che all'epoca era campione del mondo di boxe. Ali ha riguadagnato il titolo nello stesso anno in una rivincita. (Il Mattino)