Perché Gisèle Pelicot è molto più di un simbolo

“Sventurata la terra che ha bisogno di eroi” è una delle battute più citate della storia del teatro. Tratta da Vita di Galileo di Bertolt Brecht, questa frase non può non tornare alla mente ogni volta che si parla di Gisèle Pelicot, la donna francese che per anni è stata abusata dopo essere stata sedata dal marito. Il processo di Avignone per i fatti di Mazan - la cittadina dove viveva la famiglia Pelicot e dove si sono consumate le violenze - sta tenendo banco da mesi in tutta la Francia. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

In Italia la richiesta di ergastolo per Filippo Turetta e la condanna alla medesima pena per Alessandro Impagnatiello, in Francia la richiesta di vent’anni di carcere, il massimo della pena prevista per stupro, per Dominique Pelicot, l’uomo che per vent’anni ha drogato la moglie Gisèle allo scopo di farla violentare, mentre era totalmente inerte, da decine di conoscenti, vicini di casa, giovani e… (La Stampa)

Il pubblico ministero Laure Chabaud ha chiesto la pena massima per Dominique Pelicot, ma si è posta un dubbio che è quello di molti: «Vent’anni di reclusione sono molti e allo stesso tempo troppo pochi» per il principale imputato al tribunale di Avignone per le «violenze sessuali di massa» sulla moglie Gisèle. (Vanity Fair Italia)

Dominique Pelicot, 71 anni, si è autodefinito "violentatore", ammettendo: "Sono colpevole di quello che ho fatto, ho rovinato tutto, ho perso tutto. Devo pagare". Pene non molto inferiori sono attese per i 50 imputati, soltanto una parte di coloro che dal 2010 al 2020 approfittarono dello stato di stordimento della donna (Sky Tg24 )

Processo Gisèle Pelicot, che il marito fece violentare da 50 uomini: la donna era stata “drogata a sua insaputa”

Un gruppo di femministe ha manifestato fuori dal tribunale di Avignone, dove è in corso il processo per gli stupri di Mazan, "a sostegno di Gisèle Pelicot e di tutte le vittime della violenza maschile", ha affermato una delle manifestanti. (il Dolomiti)

Ad affermarlo nell’ultima giornata di requisitoria è stata Laure Chabaud, una dei due Pm, secondo la quale con la sentenza attesa per fine dicembre verrà rida… Sarà un “messaggio di speranza per le vittime di violenze sessuali” l’esito del processo di Giséle Pelicot, la donna che per anni è stata vittima di stupri organizzati dall’ormai ex marito Dominique a Mazan, nel sud della Francia. (La Stampa)

Nei confronti di quest’ultimo, l’accusa ieri ha richiesto la pena massima di 20 anni, mentre p… AVIGNONE. (La Stampa)