Ucraina, bombardamento russo su Odessa: soccorritori tra le macerie

Approfondimenti:
Ucraina

Ucraina, bombardamento russo su Odessa: soccorritori tra le macerie 11 ottobre 2024 Le truppe russe hanno attaccato la regione ucraina di Odessa con missili balistici. "E' stato distrutto un edificio di due piani. Sono morte quattro persone fra cui un'adolescente", ha affermato il governatore locale Oleh Kiper su Telegram. Ci sono persone sotto le macerie e i soccorritori sono al lavoro: estratti alcuni feriti. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Lo riporta Ukrainska Pravda. Missili russi sul porto di Odessa, al momento si contano 6 morti e sei feriti. (il Giornale)

L’ultimo attacco, avvenuto questa mattina, ha visto il lancio di missili balistici sulla città, causando la morte di quattro persone, tra cui un adolescente. Odessa è tornata ufficialmente al centro degli attacchi russi dopo mesi di relativa calma. (ilmessaggero.it)

Negli ultimi giorni, il porto della città ha subito bombardamenti devastanti, con la distruzione di alcune navi e la morte di decine di persone. Prima di questa escalation, Odessa aveva subito solo attacchi sporadici e molto distanziati nel tempo, subendo molti meno danni rispetto ad altre grandi città ucraine; e questo nonostante la grande importanza della città tanto per l'Ucraina, quanto per le strategie di conquista russe. (ilmessaggero.it)

Guerra Russia-Ucraina, Zelensky in tour europeo per il "Piano per la vittoria": le richieste di Kiev

Prima di questa escalation, Odessa aveva subito solo attacchi sporadici e molto distanziati nel tempo, subendo molti meno danni rispetto ad altre grandi città ucraine; e questo nonostante la grande importanza della città tanto per l'Ucraina, quanto per le strategie di conquista russe. (ilmessaggero.it)

Una giornalista ucraina, Viktoria Roshchyna,28 anni, che scriveva reportage dalle zone occupate dalla Russia, è morta detenuta in una struttura russa. La donna, che aveva lavorato come freelance per i media ucraini Ukrainska Pravda e Hromadske Radio e per Radio Liberty, finanziata dagli Stati Uniti, aveva raggiunto la popolarità con i reportage dalla Crimea. (Corriere della Sera)

Zelensky ha incontrato il primo ministro britannico, il presidente francese Emmanuel Macron e la premier italiana Giorgia Meloni, chiedendo un maggiore supporto. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha concluso un mini-tour europeo di 48 ore, toccando Londra, Parigi e Roma, per presentare ai principali alleati i dettagli del suo "Piano per la vittoria". (La Stampa)