Migliora la qualità dell’aria: pubblicato il rapporto 2023

E una contrazione percentuale degli autoveicoli diesel controbilanciata da un aumento percentuale dei veicoli a benzina e GPL-CH4. Una criticità è rappresentata invece dalla vetustà del parco di veicoli commerciali. Gli autocarri ante Euro5 senza filtro antiparticolato sono ancora il 55%. Spiega il direttore generale di Arpa Piemonte Secondo Barbero: “Il numero di giornate con concentrazioni medie giornaliere superiori al valore di 50 µg/m3 si è ridotto in tutti i punti di misura. (Arpa Piemonte)

Ne parlano anche altri media

“Quando da Palazzo Mosti arrivano i soliti proclami sulle famigerate classifiche l’approfondimento è d’obbligo e la propaganda assicurata. (NTR24)

Rivoluzione ecologica sì, ma è troppo lenta. L’indagine, svolta sui 106 capoluoghi tenendo conto di 20 indicatori distribuiti in 6 aree tematiche (aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia), scatta una fotografia delle città in cambiamento, tra tante difficoltà e pochi miglioramenti. (corriereadriatico.it)

Reggio Emilia prima nella classifica stilata dal rapporto Ecosistema urbano 2024, male le città del sud e le metropoli. Nonostante alcuni lenti miglioramenti, le emergenze croniche delle città italiane (dallo smog al traffico, dalla dispersione idrica al consumo di suolo) rimangono irrisolte, con notevoli differenze che permangono tra nord e sud del Paese e una nuova crescente preoccupazione, quella legata al fenomeno del cosiddetto overtourism che sta trasformando molte delle più belle città d’arte (da Venezia a Firenze, passando per il centro di Roma) in luna park per turisti, con prezzi alle stelle per gli alloggi, piuttosto che luoghi di vita vissuta. (LifeGate)

Palermo e Catania in fondo alla graduatoria di Legambiente: flop differenziata, poco verde e zero fotovoltaico

Il capoluogo della nostra provincia recupera ben 27 posizioni rispetto al 2023, con un grande balzo in avanti che inserisce la Città Giardino tra i capoluoghi con le più importanti performance in tema ambientale. (varesenews.it)

Ecosistema Urbano 2024 - Nelle top ten dominano le città del Nord Italia, l’Emilia Romagna è la regione con più capoluoghi green. Bologna l'unica grande città nelle prime dieci posizioni, mentre le metropoli come Milano, Napoli, e Roma sono in affanno. (Il Capoluogo)

Le due più grandi città siciliane sono in fondo alla graduatoria di Legambiente sulla qualità dell’ecosistema urbano. Palermo è quintultima al 102° posto e Catania ultima al 106° posto. (La Repubblica)