Migliora la qualità dell’aria: pubblicato il rapporto 2023
E una contrazione percentuale degli autoveicoli diesel controbilanciata da un aumento percentuale dei veicoli a benzina e GPL-CH4. Una criticità è rappresentata invece dalla vetustà del parco di veicoli commerciali. Gli autocarri ante Euro5 senza filtro antiparticolato sono ancora il 55%. Spiega il direttore generale di Arpa Piemonte Secondo Barbero: “Il numero di giornate con concentrazioni medie giornaliere superiori al valore di 50 µg/m3 si è ridotto in tutti i punti di misura. (Arpa Piemonte)
Ne parlano anche altri media
“Quando da Palazzo Mosti arrivano i soliti proclami sulle famigerate classifiche l’approfondimento è d’obbligo e la propaganda assicurata. (NTR24)
Rivoluzione ecologica sì, ma è troppo lenta. L’indagine, svolta sui 106 capoluoghi tenendo conto di 20 indicatori distribuiti in 6 aree tematiche (aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia), scatta una fotografia delle città in cambiamento, tra tante difficoltà e pochi miglioramenti. (corriereadriatico.it)
Reggio Emilia prima nella classifica stilata dal rapporto Ecosistema urbano 2024, male le città del sud e le metropoli. Nonostante alcuni lenti miglioramenti, le emergenze croniche delle città italiane (dallo smog al traffico, dalla dispersione idrica al consumo di suolo) rimangono irrisolte, con notevoli differenze che permangono tra nord e sud del Paese e una nuova crescente preoccupazione, quella legata al fenomeno del cosiddetto overtourism che sta trasformando molte delle più belle città d’arte (da Venezia a Firenze, passando per il centro di Roma) in luna park per turisti, con prezzi alle stelle per gli alloggi, piuttosto che luoghi di vita vissuta. (LifeGate)
Il capoluogo della nostra provincia recupera ben 27 posizioni rispetto al 2023, con un grande balzo in avanti che inserisce la Città Giardino tra i capoluoghi con le più importanti performance in tema ambientale. (varesenews.it)
Ecosistema Urbano 2024 - Nelle top ten dominano le città del Nord Italia, l’Emilia Romagna è la regione con più capoluoghi green. Bologna l'unica grande città nelle prime dieci posizioni, mentre le metropoli come Milano, Napoli, e Roma sono in affanno. (Il Capoluogo)
Le due più grandi città siciliane sono in fondo alla graduatoria di Legambiente sulla qualità dell’ecosistema urbano. Palermo è quintultima al 102° posto e Catania ultima al 106° posto. (La Repubblica)