"Moby Dick": 43 arresti e sequestro di beni per 520 Milioni

Palermo. All’alba di oggi, un’importante operazione di polizia e guardia di finanza, sotto la direzione della Procura Europea (EPPO), ha portato all’arresto di 43 persone e al sequestro di beni per un valore di circa 520 milioni di euro. Tra gli arrestati, 34 sono stati condotti in carcere, 9 agli arresti domiciliari, e altre 4 persone sono state colpite da misure interdittive. L’operazione, denominata “Moby Dick”, ha rivelato una maxi truffa da 1,3 miliardi di euro basata su un complesso sistema di false fatturazioni. (StatoQuotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Un'inchiesta che ha portato a 47 misure cautelari disposte dal gip del capoluogo lombardo, nata da due distinte indagini: una della Finanza di Varese, l’altra della Polizia di Palermo e dello Sco. C’è l’ombra delle mafie dietro una evasione Iva di oltre 500 milioni di euro scoperta dalle sezioni di Milano e Palermo della Procura Europea (Corriere della Sera)

Mega evasione Iva e riciclaggio, 47 misure da Lombardia a Sicilia 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Questo successo conferma la dedizione delle Fiamme Gialle e il fermo impegno del Governo nel contrastare l’evasione, una delle nostre massime priorità”. (Governo)

Maxi frode fiscale, così parlava l’uomo del boss delle stragi: “Sono stato fortunato, ora la mia mafia la trasformo in imprenditoriale”

Eseguite 47 misure cautelari personali e sequestri di beni, valori e denaro per 520 milioni. Contestati i reati di associazione a delinquere finalizzata alle frodi fiscali aggravate dal metodo mafioso. (La Repubblica)

Complessivamente sono state eseguite, su richiesta del gip lombardo, 47 misure cautelari personali, sequestri di beni, valori e denaro per 520 milioni di euro e ricostruite false fatturazioni per 1,3 miliardi di euro. (l'Immediato)

Allora la mia mafia…la trasformo in imprenditoriale”. “Un giorno mi sono detto, un poco per superstizione: io non posso, sono stato fortunato fino ad ora, non posso più sfidare la mia fortuna. (Il Fatto Quotidiano)