Discesa dei tassi Bce, parte la sfida tra i banchieri centrali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

Milano — Dopo due anni di rialzi i tassi di interesse hanno ripreso una china discendente. La Bce ha rotto gli indugi a giugno scorso, tagliando il tasso sui depositi dal 4% al 3,75%, e con molta probabilità si ripeterà nella riunione del 12 settembre. La Fed dovrebbe seguire a ruota nell’appuntamento del 15 settembre, dando inizio all’inversione di tendenza anche negli Stati Uniti. Ma gli osse… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Roma – Secondo l’ultima stima pubblicata da Eurostat, ad agosto nell’Eurozona si è toccato il livello di inflazione su base annua più basso degli ultimi tre anni, ovvero un 2,2%, in accordo con quanto previsto dagli analisti, che rappresenta una notevole riduzione rispetto a quel 2,6% registrato invece a luglio. (RomaDailyNews)

«C’è un rischio reale che la nostra posizione ( Bce ndr) possa diventare troppo restrittiva. Così il membro del board della Bce Piero Cipollone in un’intervista a Le Monde riportata sul sito della banca centrale che sottolinea: «Ogni ritardo in quest’area ci mette in una situazione di grave svantaggio». (Il Sole 24 ORE)

Advertising (lamiafinanza)