Fusione nucleare: superata di ben 10 volte una barriera al funzionamento dei reattori

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ricercatori americani sono riusciti a mantenere stabile il confinamento del plasma in condizioni di densità 10 volte superiori a quello che è ritenuto un limite operativo dei reattori a confinamento magnetico. Ma non sanno come ci sono riusciti. (DDay.it)

Ne parlano anche altri giornali

Un gruppo internazionale di ricerca guidato dall’Istituto per la scienza e tecnologia dei plasmi del Consiglio nazionale delle ricerche di Milano (Cnr-Istp) fornisce un importante contributo nel risolvere una delle più grandi “sfide” legate all’utilizzo dell’energia nucleare: misurare la potenza raggiunta nei nuovi reattori a fusione basati sulla reazione deuterio-trizio. (Le Scienze)

Una delle più grandi sfide legate all'utilizzo dell'energia nucleare sta nel misurare la potenza raggiunta dai nuovi reattori a fusione , e un importante contributo in merito arriva ora da due studi internazionali guidati dall'Italia : pubblicati sulle riviste Physical Review C e Physical Review Letters e guidati dall'Istituto per la Scienza e Tecnologia dei Plasmi del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Milano. (L'Eco di Bergamo)