Unicredit-Bpm, perché il governo è diviso sul terzo polo bancario
MILANO – La scure di Salvini e Giorgetti, la mossa prudente di Fratelli d’Italia, l’immobilità dei berlusconiani. Scene di un governo diviso di fronte aIl’Offerta pubblica di scambio appena lanciata da Unicredit su Banco Bpm, con toni e argomenti che fanno perfettamente capire quanto sia (o fosse) importante per ciascuna delle tre forze della coalizione la nascita di quel terzo polo bancario. Un… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
"Il modo più sicuro per pe… Alle parole del generale che servì sotto Federico Guglielmo III si ispira di sicuro il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, per smontare le mire di Unicredit sul Banco Bpm (L'HuffPost)
MILANO – L’offerta a sorpresa di Unicredit su Banco Bpm scuote Piazza Affari. A Francoforte va invece giù il titolo Commerzbank, malgrado le rassicurazioni di Unicredit sulla propria volontà di proseguire nella scalata alla banca tedesca. (la Repubblica)
E' già successo in passato e lo schema si ripete anche oggi. L'offerta di Unicredit su Bpm, ovvero un'operazione di mercato, trova sulla sua strada la reazione ostile del Governo, ovvero un'interpretazione della politica. (Adnkronos)
L’esecutivo approfondirà con la procedura del golden power, con un attento esame da parte degli uffici competenti (Milano Finanza)
Unicredit ha sorpreso il mercato con l’annuncio di un’offerta pubblica di scambio (Ops) volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. L’operazione punta a ridefinire il panorama bancario italiano e a consolidare la posizione del gruppo guidato da Andrea Orcel. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
– Unicredit ha sorpreso i mercati con una mossa decisiva che riaccende il risiko bancario in Italia. Dopo aver sondato il terreno con l’offerta sulla tedesca Commerzbank, il colosso guidato da Andrea Orcel ha virato su Banco Bpm, presentando un'offerta pubblica di scambio del valore complessivo di 10,1 miliardi di euro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)