Giada Rossi nella storia: medaglia d'oro a Parigi 2024

Giada Rossi c'è. Dopo il trionfo del compagno di squadra triestino Matteo Parenzan, l'atleta di Zoppola entra nella storia delle Paralimpiadi conquistando una medaglia d'oro meritata. La campionessa pordenonese ha completato così la sua collezione di successi ottenuti ai Mondiali nel 2022 e agli Europei nel 2023. Una vittoria non scontata considerando un'avversaria fino ad ora imbattibile. L'atleta cinese Liu Jing, quattro volte campionessa ai Giochi, aveva tutte le carte in regola per vincere di nuovo nel singolare ed eguagliare il risultato di cinque vittorie come nella categoria a squadre. (PordenoneToday)

Su altri giornali

Pubblicato: 06 Settembre 2024 L’Italia ha conquistato la storica prima medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Parigi. L’impresa è riuscita a Matteo Parenzan, che nella finale di classe 6 ha dominato per 3-0 (11-6, 11-6, 11-5) il thailandese Rungroj Thainiyom. (FITeT)

Il dt azzurro: "Non mi sento appagato, e non lo sono nemmeno i ragazzi" PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) - Quattro medaglie complessive, un oro che non arrivava da Monaco 1972. (Tiscali)

"Ho dimostrato di essere una roccia, è un onore essere campione". E, da oggi pomeriggio, campione paralimpico del singolare maschile MS6. (Il Mattino di Padova)

Paralimpiadi: storica medaglia d'oro per Giada Rossi

Gli azzurri non vincevano una medaglia d’oro dal 1972 a Monaco di Baviera, con Rosa Sicari, e nella capitale francese hanno fatto doppietta, con la 30enne pordenonese di Zoppola Giada Rossi in classe 1-2 e il 21enne triestino Matteo Parenzan in classe 6, sommando i bronzi della 22enne faentina Carlotta Ragazzini in classe 3 e del 30enne veronese Federico Falco in classe 1. (FITeT)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Leggi tutta la notizia L'azzurra ha battuto in finale 3 - 0 (11 - 9, 11 - 6, 11 - 8)... (Virgilio)