I lavori del futuro nel turismo: dal destination manager al gestore di viaggi spaziali

Sembrerebbe che il turismo del futuro sia destinato a un'avventura senza limiti. Perché dal rapporto Viaggio nel turismo del prossimo decennio di Randstad Research sono, infatti, emerse le professioni che potrebbero essere richiestissime per chi vuole lavorare nel comparto dei viaggi : dal d estination manager che crea esperienze su misura grazie all'intelligenza artificiale, all'e sperto di turismo sostenibile che guida i viaggiatori alla scoperta di luoghi incontaminati, dal c onsulente di viaggi virtuali che fa vivere avventure uniche senza muoversi da casa agli agenti di turismo olfattivo , passando, addirittura ai g estori di viaggi spaziali che organizzano avventure interplanetarie. (Italia a Tavola)

Su altre fonti

L’ecosistema dei viaggi e del turismo si sta muovendo verso un futuro in cui la tecnologia giocherà un ruolo importante, soprattutto l’intelligenza artificiale (IA). Il 40% delle aziende del settore sottolinea che uno dei motivi principali per integrare l’IA nelle proprie attività è quello di migliorare la conoscenza, le relazioni e l’esperienza dei clienti. (Data Manager Online)

«Una delle principali sfide per il settore alberghiero in Italia è, sicuramente, quella dell’adeguamento alle nuove aspettative dei clienti». A dirlo è Elisabetta De Salvia, founder & CEO di Hotelify. (StartupItalia)

Il punto: i territori dell'Europa meridionale, l'Italia più di tutti, sono ricchi di attrazioni naturali e storiche e solo pochi di questi sono oggetto di forte convergenza turistica. (Italia Oggi)

Come ottimizzare le vacanze con l’intelligenza artificiale

L’uso delle tecnologie emergenti sta cambiando il modo in cui viaggiamo, migliorando l’esperienza dei turisti e aprendo nuove possibilità alle aziende del settore, anche se non mancano criticità e problemi, legati soprattutto al turismo di massa, che con l’affermarsi del low cost e, in una certa misura, dei social media, stanno creando qualche difficoltà soprattutto a città e Paesi molto popolari. (San Gavino Monreale . Net)

Secondo il rapporto Ascendant di Minsait (Indra), intitolato “AI: radiografia di una rivoluzione in corso”, l’80% delle aziende del settore ha già integrato l’IA in diverse aree delle proprie attività quotidiane. (Qualitytravel.it)

Secondo la nuova rilevazione del Future4Tourism, il monitoraggio di Ipsos sulle propensioni di vacanza degli italiani, il 76% dei connazionali dichiara che si prenderà un momento di vacanza, per il 28% ad agosto mentre il 19% a settembre. (Arena Digitale)