Cala di 48 miliardi la “fattura energetica” italiana nel 2023. Con le auto elettriche quasi 4 miliardi in meno dalle accise nel 2030

Cala di 48 miliardi la “fattura energetica” italiana nel 2023. Con le auto elettriche quasi 4 miliardi in meno dalle accise nel 2030
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

La fattura energetica italiana nel 2023 è stata pari a 66,5 miliardi di euro, quasi 48 miliardi in meno (43%) rispetto ai 114,4 del 2022 che è stato il picco storico (a causa delle stratosferiche quotazioni raggiunte dal gas, ndr). I dati sono stati illustrati da Gianni Murano, presidente Unem (l’ex unione petrolifera italiana) nel corso dell’assemblea annuale dell’associazione delle compagnie petrolifere italiane. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Quando a Bruxelles si è deciso il ban dei motori endotermici dal 2035, invitando i produttori di auto a lavorare praticamente a senso unico sull'elettrico, non si è messo in conto il buco che una simile soluzione avrebbe arrecato, guardando al nostro Paese, all'Erario. (il Giornale)

Le auto elettriche sono già al capolinea? Ci potrebbe essere un clamoroso dietrofront per quanto riguarda la mobilità. (Flop Gear)

Secondo i dati rilasciati dal presidente dell’Unione Energetica Nazionale (Unem), Gianni Murano, durante l’assemblea annuale, la spesa complessiva ammontava a 66,5 miliardi di euro, un decremento del 43% rispetto ai 114,4 miliardi del periodo precedente. (Nuove Cronache)

Addio motori termici, le accise che fine faranno? La strategia del Governo

Secondo le previsioni dell’Unem, la transizione verso la mobilità elettrica in Italia potrebbe avere un impatto devastante sulle entrate statali. Le stime indicano che nei prossimi anni potrebbero circolare circa 4 milioni di auto elettriche nel paese. (ClubAlfa.it)

La transizione energetica nel settore dei trasporti potrebbe rappresentare un costo significativo per lo Stato italiano. Entro il 2030, con la previsione di 4 milioni di veicoli elettrici in Italia, si stima una perdita di circa 8 milioni di tonnellate di prodotti petroliferi, traducendosi in una riduzione di circa 3,8 miliardi di euro di entrate fiscali dalle accise (Economy Magazine)

Il futuro della mobilità è green, ma a che prezzo? In Italia, il dibattito sull’introduzione di nuove tasse sulle ricariche delle auto elettriche (BEV) si accende. Fonte: 123RF Con l'addio ai motori termici, resta da definire il futuro delle accise (Virgilio)