AstraZeneca e seconda dose, Palù: «Studi inconfutabili, due vaccini diversi sono più efficaci»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale di Vicenza SALUTE

Quindi ricordo che è vero è una vaccinazione on label quella autorizzata da Fda e Ema, con due vaccini identici, ma se ci accorgiamo che due vaccini diversi funzionano meglio ecco che gli enti regolatori possono intervenire»

Così il presidente dell’Aifa, Giorgio Palù, a "Che giorno è" su Rai Radio1.

La scienza, dice Palù riferendosi alle nazioni che «prima di noi hanno deciso di abbandonare i vaccini a vettori adenovirali» e che hanno adottato una somministrazione eterologa, «acquisisce studi di volta in volta, quindi, precisa, non dobbiamo pensare a contraddizioni. (Il Giornale di Vicenza)

Ne parlano anche altre testate

«Ormai gli studi sono inconfutabili» e gli esperimenti sul campo «stanno dimostrando la maggiore efficacia della vaccinazione eterologa». Più si vaccina più si protegge anche quella fetta di popolazione che non è ancora vaccinata» sottolineando come gli effetti avversi del vaccino negli adolescenti «sono tutti minori e reversibili. (ilgazzettino.it)

Per evitare scontri, Sergio Abrignani, un membro del Comitato Tecnico Scientifico, ha dovuto pubblicamente affermare che "Non è una sperimentazione, non usiamo i cittadini come cavie. le REGIONI caute sul VACCINO ETEROLOGO, 'L'AIFA Deve Dare Garanzie'. (iLMeteo.it)

Ci sarà certamente un ritardo rispetto a quanto annunciato dal generale Figliuolo e al ritmo di 600/650mila vaccinazioni al giorno si raggiungerà il target vaccinale del 60% della popolazione vaccinata a settembre» Ci sono dati di efficacia al 100% negli adolescenti e di sicurezza, come dimostrano i recenti dati della Cdc americana», conclude Palù. (il mattino di Padova)

Quindi ricordo che è vero è una vaccinazione on label quella autorizzata da Fda e Ema, con due vaccini identici, ma se ci accorgiamo che due vaccini diversi funzionano meglio ecco che gli enti regolatori possono intervenire”. (Virgilio Notizie)

Dunque "l'Aifa - afferma il presidente - ha provveduto ad emanare la sua raccomandazione e il Cts l'ha fatta sua. Eanche quei timori che c'erano dei primi dati sulla maggior reattogenicità stanno tutti sparendo". (PerugiaToday)

Per Palù un mix sicuro "sono usciti almeno sei lavori (scientifici, ndr) che lo sostengono". Si parla di 7 milioni di dosi di vaccini a mRna a fronte di un previsto approvigionamento di 60 milioni di dosi entro settembre. (Today.it)