A Roma il festival Videocittà 2024. Con l'installazione dei Quiet Ensemble

Il mitologico produttore e disk jockey italiano Giorgio Moroder è sempre stato un instancabile sperimentatore, anticipando i tempi e affermandosi rapidamente come uno dei musicisti più innovativi e influenti nell’ambito della musica elettronica e della disco music. Alle celeberrime collaborazioni con Barbra Streisand, Britney Spears, Kylie Minogue, David Bowie, Freddie Mercury e i Daft Punk, oggi se ne aggiunge un’altra: quella con il duo romano Quiet Ensemble (Fabio di Salvo e Bernardo Vercelli), che da quasi 15 anni sperimenta con le nuove tecnologie, indagando il fragile equilibrio tra ordine e caos attraverso installazioni multimediali e immersive. (Artribune)

La notizia riportata su altre testate

Giunto alla settima edizione, torna a Roma dal 5 al 7 luglio Videocittà, il festival ideato da Francesco Rutelli, con la direzione creativa di Francesco Dobrovich, che indaga i più innovativi codici dell’audiovisivo e del digitale. (Sky Tg24 )

Questa sarà Nebula, l’imponente e maestosa opera artistica firmata dai Quiet Ensemble, attrazione principale della VII edizione di Videocittà, il festival ideato da Francesco Rutelli, con la direzione creativa di Francesco Dobrovich, che indaga le frontiere più avanzate dell’audiovisivo, in programma al Gazometro di Roma dal 5 al 7 luglio. (Open)

In programma dal 5 al 7 luglio 2024 presso il Complesso del Gazometro di Roma Ostiense, l’evento esplora le frontiere della comunicazione audiovisiva e digitale per offire al pubblico molteplici momenti di spettacolo, networking e intrattenimento. (Start Magazine)

Leggenda Giorgio Moroder al Gazometro: “Quando compongo ricerco il piacere”

È Nebula, l’installazione immersiva che investirà il gigante cilindro metallico del Gazometro, nel quartiere Ostiense. Firmata dal duo romano Quiet Ensemble (Fabio di Salvo e Bernardo Vercelli) con le musiche originali di Giorgio Moroder, leggenda della disco music, è la protagonista di «Videocittà», festival che indaga i più innovativi codici dell’audiovisivo. (Corriere Roma)

Il fatto è che mentre loro lo stavano cercando, uscì I Feel Love di Donna Summer. Giorgio è, naturalmente Giorgio Moroder, 84enne produttore diventato leggenda della musica pop per aver firmato hit rivoluzionarie come la stessa I Feel Love, Hot Stuff di Donna Summer e Call Me dei Blondie, vinto tre Premi Oscar (tra cui quello come “Miglior colonna sonora” per Fuga di mezzanotte di Alan Parker nel 1979 e quello come Miglior canzone per Flashdance… What a Feeling di Irene Cara nel 1984), quattro Golden Globes e quattro Grammy, oltre ad aver ispirato con quella disco music tutta sintetizzatori generazioni di artisti, dai Daft Punk a The Weeknd. (ilmessaggero.it)

Una stella illumina Roma. (Repubblica Roma)