Chiara, operaia di Mirafiori: «Tavares taglia su tutto, risparmiano sul riscaldamento e non ci danno più neanche le divise»

Per saperne di più:
PNRR

«Con Marchionne noi operai eravamo una risorsa, con Tavares siamo diventati solo un costo da tagliare. Il dottore ci aveva dato la divisa bianca, lui voleva tutto pulito in fabbrica. Oggi se la tuta è logora non viene nemmeno cambiata». La parabola di Chiara Montesano, 52 anni, addetta alle Carrozzerie Mirafiori, è la storia di tutti quegli operai ex Bertone che nel 2011 brindavano all’ingresso in Fiat (Corriere della Sera)

Su altre testate

Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil si mobilitano insieme, sotto lo slogan «Cambiamo marcia: acceleriamo verso un futuro più giusto». Lo sciopero è partito dal primo turno di lavoro. (Il Sole 24 ORE)

Gli organizzatori dell’iniziativa hanno rivendicato la necessità di un piano strategico che salvaguardi lavoratori e stabilimenti del settore e dell’indotto. Tema della mobilitazione, seguita a uno sciopero generale del comparto Automotive, la preoccupazione per il futuro dell’industria automobilistica in Italia e del suo ampio indotto. (Città di Torino)

Queste le decisioni scaturite dalla riunione, svoltasi stamattina in videoconferenza, alla quale hanno partecipato sindaci e rappresentanti dei Comuni di Atessa, Melfi, Modena, Paglieta, Piedimonte S.Germano, Pratola Serra, Termoli e Torino. (ANCI)

VIDEO Schlein incontra operai Fiom alla manifestazione a Roma

Nonostante la pioggia battente, in migliaia questa mattina sono scesi in piazza a Roma per la manifestazione nazionale del settore automotive, indetta da Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil. (Il Messaggero - Motori)

Striscioni e cori, cartelli e ombrelli, fumogeni, fischietti, tamburi. Il corteo Fiom Cgil-Fim Cisl-Uilm può partire verso piazza del Popolo. (Corriere della Sera)

In occasione della manifestazione dei sindacati CGIL, UIL e CISL per il settore automotive di oggi a Roma, Elly Schlein ha fatto un giro di saluti con gli operai presenti. Tra di loro, molti rappresentanti della FIOM le hanno esplicitamente detto di non volere Matteo Renzi all’interno della coalizione: “Renzi non lo vogliamo. (LAPRESSE)