Chi è Robert Fico, il primo ministro della Slovacchia ferito in un attentato

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere del Ticino ESTERI

Nato il 15 settembre del 1964 a Topo'čany, nell'allora Cecoslovacchia, dopo la laurea in legge a Bratislava, nel 1987, Fico si iscrisse al Partito Comunista. In seguito alla Rivoluzione di Velluto, con la nascita di Repubblica Ceca e Slovacchia, entrò nel Partito della Sinistra Democratica. Una formazione politica che raccolse, nella neonata Slovacchia, l'eredità del Partito Comunista. Dal 1994 al 2000, per sei anni, Fico rappresentò il suo Paese alla Corte europea dei diritti dell'uomo. (Corriere del Ticino)

Su altre fonti

PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)

Il terzo mandato da premier di Robert Fico, il populista di sinistra vincitore delle elezioni dello scorso settembre in Slovacchia oggi vittima di un tentato assassinio, è stato caratterizzato da ottobre ad oggi da manifestazioni e proteste contro le politiche che, nei timori dell'opposizione, appaiono tese a spostare la Slovacchia su un corso simile a quello dell'Ungheria di Viktor Orban. (leggo.it)

Ha iniziato la sua carriera tra le fila del Partito comunista nel 1987, poco prima che la Rivoluzione di Velluto facesse collassare l’ex Cecoslovacchia, ed è arrivato a essere un populista fatto e finito. (L'HuffPost)

Il presunto responsabile ha sparato almeno tre volte al tronco del premier, che è stato trasportato in ospedale in elicottero e operato d’urgenza. Sarebbe Juraj Cintula, pensionato di 71 anni, l’attentatore che ha sparato tre colpi di pistola all’altezza dell’addome contro Robert Fico, primo ministro della Slovacchia, ora in bilico tra la vita e la morte. (Virgilio Notizie)

Alle 14.30 di oggi il primo ministro slovacco Robert Fico è stato ferito all'addome da un uomo, un pensionato di 71 anni, che sparato dopo una riunione del governo slovacco in una località fuori Bratislava (ilmessaggero.it)

Il premier slovacco Robert Fico e' stato ferito a colpi di arma da fuoco davanti a un centro culturale della citta' di Handlova, vicino Bratislava, dove si era tenuta una riunione di governo. Colpito da spari allo stomaco, Fico e' stato "trasportato in elicottero a Banska Bystrica tra la vita e la morte", ha riferito il governo slovacco in una nota, definendo l'attacco un "tentativo di omicidio". (Il Mattino di Padova)