Il Tesoro vende il 15% di Mps, a comprare è una cordata italiana

Il Tesoro vende il 15% di Mps, a comprare è una cordata italiana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RaiNews ECONOMIA

Il terzo collocamento di azioni Mps da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze dà il via alle prove generali per la nascita del terzo polo bancario. Alla vendita delle azioni partecipano infatti, con un blitz a sorpresa, Banco Bpm e Anima che si assicurano un ruolo di primo piano nell'azionariato di Siena, con una quota aggregata pari al 9% del capitale. A cui si aggiunge, con il 3,5% anche il gruppo Caltagirone, azionista sia della banca che dell'asset manager. (RaiNews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Mef ha infatti raddoppiato l’offerta sul mercato e collocato a sorpresa il 15% del capitale del Monte dei Paschi sul mercato. Sul tavolo, a quanto si apprende, il dossier Mps, con il mercato che guarda alla banca guidata da Giuseppe Castagna come possibile acquirente di una parte della quota del 7% messa in vendita dal Tesoro, poi salita al 15 per cento. (Il Sole 24 ORE)

L’annuncio ufficiale del ministero dell’Economia e delle Finanze è arrivato in serata. (Finanzaonline)

Di Redazione | 13 Novembre 2024 alle 20:57 (RadioSienaTv)

Bpm, Caltagirone e Delfin blindano Monte dei Paschi

L'acquisizione della partecipazione si inserisce nel contesto più ampio dell’offerta pubblica di acquisto volontaria sulla totalità delle azioni di Anima Holding annunciata da Banco Bpm lo scorso 6 novembre ed è coerente con la strategia del gruppo di rafforzamento delle proprie fabbriche prodotto. (La Stampa)

Ai giornalisti che in Transatlantico, alla Camera dei Deputati, chiedevano lumi sui tempi della nuova dismissione di una quota del Monte dei Paschi di Siena e se sarebbe arrivata a stretto giro, Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia, rispondeva con una battuta. (L'HuffPost)

Milano – Il Tesoro avvia la terza «procedura accelerata di raccolta ordini» (Abb) per cedere un altro 15% del Monte dei Paschi, a circa 1,1 miliardi: a un prezzo addirittura a premio del 5% sulla chiusura rialzista di Mps di ieri. (la Repubblica)