OpenAI, la Chief technology Murati lascia l’azienda. In uscita anche il capo della ricerca McGrew

OpenAI, la Chief technology Murati lascia l’azienda. In uscita anche il capo della ricerca McGrew
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CorCom ECONOMIA

La Chief technology di OpenAI, Mira Murati, ha annunciato l’uscita dal gruppo specializzato in soluzioni di intelligenza artificiale generativa. Si tratta solo dell’ultima di una serie di defezioni che negli ultimi mesi hanno riempito le cronache della stampa specializzata e che, secondo alcune indiscrezioni, potrebbero dipendere anche dal nuovo assetto che si vuole dare l’azienda, che punta a diventare una società a scopo di lucro. (CorCom)

Su altri giornali

OpenAI diventerà un’azienda for-profit OpenAI, la società creatrice di ChatGPT, sta pianificando una profonda ristrutturazione per trasformarsi in un’azienda for-profit. Questa mossa segna un allontanamento significativo dalla sua missione originale di organizzazione non-profit dedicata allo sviluppo sicuro dell’intelligenza artificiale. (Tech Princess)

Murati ha ricoperto per breve tempo il ruolo di CEO di OpenAI nel novembre 2023, dopo l'estromissione di Altman da parte del CdA, e anzi, secondo il New York Times, avrebbe avuto un “ruolo fondamentale” nella manovra. (la Repubblica)

Si nasce filantropi e si muore miliardari. Benché non ancora conclusa, la parabola esistenziale del papà di Chatgpt, Sam Altman (nella foto), ha già una traiettoria precisa e incorreggibile: quella che scantona dal tracciato umanistico del no-profit per posare comodamente le terga su una più prosaica, benché rassicurante, pila di miliardi. (il Giornale)

OpenAI, la CTO Mira Murati lascia l’azienda dopo 6 anni e mezzo. E non è la sola

Ospite alla Italian Tech Week di Torino, la conference sull'innovazione organizzata da Exor e Vento di cui GEDI è media partner, Sam Altman ha aperto la sua conversazione con John Elkann, Ceo di Exor e presidente di Ferrari e Stellantis, con un commento sulla decisione di Mira Murati, CTO di OpenAI, di lasciare l'azienda. (La Stampa)

Secondo indiscrezioni pubblicate sulla stampa americana, il consiglio di amministrazione dell’ex start up con sede a San Francisco, che sviluppa la celebre ChatGPT, starebbe valutando l’ipotesi di ristrutturare l’azienda per trasformarla da no profit a società a scopo di lucro. (Wall Street Italia)

Di Monica Gianotti “Non c’è mai un momento ideale per allontanarsi da un luogo che ci è caro, ma questo è il momento giusto”, ha scritto Mira Murati in una dichiarazione condivisa su X mercoledì. “Me ne vado per avere il tempo e lo spazio di fare le mie esplorazioni”, ha aggiunto. (Youmark)