Una suora brasiliana è la persona più anziana del mondo: ha 116 anni
Inah Canabarro Lucas, una suora brasiliana di 116 anni e 211 giorni, è diventata la persona più anziana del pianeta dopo la morte, avvenuta il 29 dicembre scorso, della giapponese Tomiko Itooka, nata 16 giorni prima di lei. Il titolo le è stato assegnato nella sua casa di Porto Alegre da Longeviquest, l'organizzazione che tiene traccia di coloro che sono riusciti a raggiungere i 110 anni di età. (la Repubblica)
Su altre fonti
Milano, 04 gen. - Tomiko Itooka, una donna giapponese ritenuta la persona più anziana del mondo secondo il Guinness dei primati, è morta all'età di 116 anni. Itooka è morta il 29 dicembre in una casa di cura ad Ashiya, nella prefettura di Hyogo, nel Giappone centrale. (Il Sole 24 ORE)
Inah Canabarro Lucas è la donna più anziana del mondo dopo la scomparsa di Itooka, donna 116enne scomparsa di recente (Quotidiano di Sicilia)
La persona più anziana del mondo, la giapponese Tomiko Itooka, è morta all'età di 116 anni. Lo ha annunciato l'amministrazione di Ashiya, la sua città di residenza. (Sky Tg24 )
Nagata ha dichiarato che Itooka è morta il 29 dicembre in una casa di cura di Ashiya, nella prefettura di Hyogo, nel Giappone centrale. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
La sua morte evidenzia la crisi demografica del Giappone, un paese con una crescente popolazione di centenari. Tomiko attribuiva la sua longevità a una dieta semplice, che includeva banane e una bevanda fermentata, insieme a uno stile di vita equilibrato. (ilmessaggero.it)
La signora, che aveva quattro figli e cinque nipoti, è deceduta il 29 dicembre nella residenza per anziani dove viveva dal 2019, ha spiegato in un comunicato stampa il sindaco della città, Ryosuke Takashima. (Luce)