Gabetti: nel Q2 il residenziale si riprende, +1,2% di compravendite

Le compravendite residenziali crescono del +1,2% nel secondo trimestre del 2024, con un totale di 186.324 scambi. I dati dell’Agenzia delle entrate vengono approfonditi da Gabetti, che sottolinea come la ripresa arrivi dopo sei trimestri di variazioni negative ininterrotte, riguardando tutte le aree territoriali, anche se più marcata nelle aree del nord e nel centro. In termini generali, si tratta comunque di una ripresa trimestrale trainata dai comuni minori (+1,6%), con i capoluoghi che crescono meno (+0,2). (Requadro)

La notizia riportata su altri giornali

Questo dato positivo arriva dopo un 2023 chiuso con un calo del 10% e un inizio del 2024 altrettanto difficile, con un -7,2% nei primi tre mesi dell’anno. Dopo un periodo di calo significativo, il mercato immobiliare italiano sta finalmente mostrando segni di ripresa. (Torino Cronaca)

Ultim'ora news 18 settembre ore 9 L’accelerazione al rialzo anche nel secondo trimestre del 2024 è dovuta principalmente ai costi delle abitazioni nuove, spiega l’istat, che hanno registrato un aumento eccezionale: +8,1%. (Milano Finanza)

Siamo di fronte a un cambiamento sensibile nel mercato immobiliare, e in particolare delle compravendite di abitazioni? La domanda è più che lecita di fronte ai dati dell’OMI, Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle entrate, relativi al 2° trimestre del 2024, che rappresentano, se confermati nei prossimi mesi, un rilevante cambiamento di scenario. (Cosmoserr)

Segno positivo anche per le locazioni con contratto transitorio e agevolato per studenti. Questi sono i principali risultati del focus curato dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare, e pubblicato nella sua nuova veste aggiornata sul sito dell’Agenzia delle entrate. (Build News)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 18 set - Secondo le stime preliminari, nel secondo trimestre l'indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie aumenta del 3,2% rispetto al trimestre precedente e del 2,9% su anno (era +1,6% nel primo trimestre). (Il Sole 24 ORE)

Tra le città metropolitane, nel secondo trimestre dell’anno aumentano le compravendite a Genova (+3,9%), Roma (+3,4%) e Palermo (+0,7%). Calano a Firenze (-8,1%), Milano (-7,3%), Bologna (-2,5%), Torino (-2%) e Napoli (-0,9%). (GreenCity)