Bertram Derthona: intitolato a Luigino Fassino il parquet della facility della Cittadella dello Sport

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuttosport SPORT

Ad aumentare l’attesa per l’amichevole che la Bertram affronterà mercoledì 4 settembre alle ore 18:30 contro l’ EA7 Emporio Armani Milano si aggiunge un’altra notizia, che tocca la sfera più intima del Derthona Basket . L’apertura ufficiale per una gara di basket della facility della Cittadella dello Sport “Pietro e Marcellino Gavio” di Tortona , alla presenza appunto dei tri-campioni d’Italia in carica, coinciderà con l’ intitolazione del parquet su cui si svolgerà la sfida a Luigino Fassino , monumento del club bianconero, di cui è stato giocatore, direttore sportivo, general manager, amministratore delegato e, negli ultimi tempi della sua vita, presidente onorario. (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Al primo test ufficiale, vittoria per l'Olimpia Milano che ha la meglio alla Cittadella dello Sport di Tortona per 72-85 contro la Bertram Derthona. Dopo tre quarti equilibrati, la squadra di coach Messina la spunta con un bell'ultimo periodo. (Pianetabasket.com)

La storia tortona Un grande gesto per ricordare la persona fondamentale per la nascita e la crescita del basket tortonese, ovvero Luigino Fassino, deus ex machina del Derthona per decenni, fin dalla sua fondazione, e scomparso nel 2019. (La Provincia Pavese)

L’apertura ufficiale al pubblico per una partita di pallacanestro della facility della Cittadella dello Sport “Pietro e Marcellino Gavio” di Tortona ha smosso l’entusiasmo degli appassionati tortonesi sulle tribune della casa degli allenamenti della squadra di Walter De Raffaele, opposta ai tre volte campioni d’Italia in carica dell’ EA7 Emporio Armani Milano . (Tuttosport)

Era la prima partita vera e ci sono state palle perse, errori al tiro, cali di tensione, ma anche tante cose buone, soprattutto tutti hanno dato qualcosa, nessuno ha dovuto fare troppo. Coach Ettore Messina ha diviso la regia tra Leandro Bolmaro e Neno Dimitrijevic che hanno risposto secondo caratteristiche: l’argentino con dinamismo, difesa, energia; il macedone ha mosso la palla e creato moltissimo per i compagni. (Basketmarche.it)

La Bartoccini MC Restauri ha già avuto modo di analizzare le indicazioni arrivate dall’allenamento congiunto con Roma dello scorso mercoledì e ora si prepara a un secondo test, stavolta in trasferta. E sarà un test di alto spessore in casa delle vice campionesse d’Italia della Savino Del Bene Scandicci di coach Antiga. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La prima partita del Derthona alla cittadella dello sport (seppur in un campo di allenamento) si chiude con una sconfitta che lascia comunque ben sperare Coach De Raffaele, grazie alla buona prestazione di squadra ed in particolar modo dei nuovi arrivati Kuhse, Biligha e Vital. (BPD - Backdoorpodcast)