Aereo caduto in Kazakistan. L’ombra del missile russo. Mosca: solo speculazioni
Oltre alla tragedia, anche l’imbarazzo diplomatico. C’è un aereo che si è schiantato nel tentativo di effettuare un atterraggio di emergenza, il bilancio è di 38 morti, che al momento sembrano procurare più problemi che rabbia ai diretti interessati. Il volo della Azerbaijan Airlines sarebbe dovuto atterrare a Grozny, capitale della Cecenia, nella parte meridionale della Russia che fa parte anche della regione caucasica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri media
Vladimir Putin torna a ribadire la propria posizione e guarda al 2025, anno in cui, Mosca cercherà ancora di raggiungere «tutti gli obiettivi dell’operazione militare speciale». Nessun passo indietro anche se, durante la recente visita al Cremlino del premier slovacco Robert Fico, che ha dato la disponibilità del proprio paese a ospitare i colloqui per mettere fine alla guerra, «si è parlato principalmente di un accordo di pace in Ucraina». (Domani)
«Doveva andare in pensione tra due mesi, ma non voleva». Si tratta di un espediente narrativo spesso usato dagli sceneggiatori di Hollywood, ma poi succede anche nella vita reale: il protagonista di un evento drammatico muore eroicamente proprio poco prima della pensione. (ilmessaggero.it)
Ansa (Avvenire)
Il capitano e il primo ufficiale sono stati costretti a una deviazione di rotta, verso Est, sorvolando tutto il Mar Caspio, per raggiungere l’aeroporto di Aktau, in Kazakistan. Le maschere dell’ossigeno erano già state già rilasciate in cabina e i passeggeri pregavano. (ilmessaggero.it)
Azerbaigian, a Baku un minuto di silenzio per le vittime dell'aereo 26 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Secondo le fonti, il missile è stato lanciato contro il volo 8432 durante un'attività di droni sopra Grozny, e le schegge hanno colpito i passeggeri e l'equipaggio della cabina esplodendo accanto all'aereo. (RaiNews)