Meteo: salutiamo il caldo afoso, ecco quando cambia tutto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da inizio luglio, il Sud Italia è stato avvolto da un’ondata di caldo eccezionale, che ha portato le temperature a livelli insolitamente elevati. Nonostante qualche breve tregua, il caldo soffocante e l’umidità pesante hanno dominato il meteo, rendendo le giornate e le notti particolarmente insopportabili. Il promontorio africano, che ha originato questa situazione, sembra deciso a mantenere il suo dominio per almeno un’altra settimana, contribuendo a un accumulo di calore e umidità nelle aree della Val Padana e lungo le città costiere italiane. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Il clima italiano è decisamente cambiato: 30-40 anni fa l'estate finiva con la burrasca di Ferragosto, dopodichè il meteo regalava ancora giornate di sole ma con massime sui 30-33°C. Sarà il caldo africano a caratterizzare questo weekend, ma da lunedì torna la grandine. (leggo.it)
La morsa del caldo continua a stringere la provincia di Bergamo e le sue valli, con un robusto anticiclone di origine nordafricana che porta aria calda subtropicale sulla penisola italiana, raggiungendo anche le Alpi e le Prealpi del nostro territorio. (MyValley.it)
Inizia il mese di settembre, che segna l'inizio dell'autunno meteorologico, ma sull'Italia le temperature continueranno ad essere da piena estate. L'inizio di settembre sarà segnato ancora da caldo e temperature sopra la media in Italia. (Ilmeteo.net)
Il clima estivo persisterà invariato in quest’inizio di settembre, con condizioni più simili a quelle di fine luglio o inizio agosto piuttosto che quelle tipiche di questo periodo dell’anno. Le temperature, infatti, sono destinate a risalire considerevolmente nel corso della nuova settimana, raggiungendo picchi che potrebbero avvicinarsi ai 40°C nelle aree interne del Centro e Sud Italia (Tempo Italia)
Picchi di caldo fino a 39°C, ma ci sono cambiamento all'orizzonte Proprio a cavallo di questo weekend, l'anticiclone africano si è nuovamente esteso su tutto il nostro Paese, riportando un'evidente stabilità atmosferica, ma soprattutto un grande caldo, con picchi di temperatura davvero esagerati per la fine di agosto e l'inizio di settembre. (iLMeteo.it)
Passano i giorni e la situazione non cambia, anzi peggiora sempre più: il promontorio africano ci farà compagnia senza dubbio per almeno un’altra settimana, garantendo non solo tempo spesso stabile, ma anche tanto altro caldo e tanta altra umidità che si accumulerà ulteriormente, soprattutto sulla Val Padana e sulle nostre città marittime. (Meteo Giornale)