PROVINCIA AUTONOMA TRENTO * WIRED NEXT FEST (ROVERETO): GIOVANNI CATTANI, «”DEEPFAKE DETECTION 2.0″ AIUTA A DISTINGUERE L’AUTENTICO DAL MANIPOLATO»

Sabato 28 settembre 2024 Giulia Boato e Giovanni Cattani protagonisti di un talk dedicato all’intelligenza artificiale. Wired Next Fest Trentino e le nuove sfide contro la disinformazione. Sviluppato dall’Università di Trento e supportato dalla Fondazione Valorizzazione Ricerca Trentina, il progetto Deepfake Detection 2.0 aiuta a distinguere l’autentico dal manipolato. La diffusione di immagini generate con IA è oggi all’ordine del giorno. (agenzia giornalistica opinione)

Ne parlano anche altre testate

successo di pubblico per il Wired Next Fest a Rovereto, per una seconda edizione alle porte di Trento che certamente non ha tradito le attese. (Trentino TV)

VALMONTONE – Nel pomeriggio di Venerdì 27 Settembre, a Palazzo Doria Pamphilj – nella Stanza dell’Aria che ospita gli affreschi di Mattia Preti – si è svolta la premiazione dei vincitori della II Edizione del “Premio Letterario Città di Valmontone”. (Cronache Cittadine)

Il grande afflusso di estimatori e appassionati, la qualità delle proposte e l’atmosfera vivace, conviviale e coinvolgente in una location all’aperto di grande fascino, hanno confermato il successo dell’iniziativa ormai storicizzata. (Corriere di Lamezia)

/// Lunedì 30 settembre 2024 (agenzia giornalistica opinione)

Le fake news non hanno bisogno dei social per esistere, ma è innegabile che le piattaforme digitali abbiano moltiplicato in modo esponenziale la loro capacità di diffusione, grazie a meccanismi come la condivisione virale e la profilazione degli utenti. (WIRED Italia)

Si è chiusa domenica sera con l’esibizione di Filippo Graziani la seconda edizione del Wired Next Fest Trentino, evento a partecipazione gratuita dedicato all’innovazione e all’impatto delle tecnologie digitali. (Brand News)