Enigmatica Angela. Eterna cancelliera diventata il fantasma del potere tedesco

Per saperne di più:
Ucraina

La casa è sempre quella, in una palazzina affacciata sull'Isola dei musei, di fronte a un centro informazioni affollato di turisti. L'unico segno distintivo una macchina della polizia (di solito un'utilitaria) parcheggiata lungo il marciapiede. Angela Merkel vive a Berlino in pieno centro, ma da quando è in pensione, dal dicembre del 2021, è una specie di fantasma. Poche le dichiarazioni, ancora più scarse le presenze pubbliche. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Come a suggerire che, in fondo, non ne ha bisogno. Oggi, come promesso, evita le luci dei riflettori. (Corriere del Ticino)

Non tira aria di beatificazione, ma forse non è il momento della damnatio memoriae. I primi vissuti nella Germania comunista, tra Templin, Lipsia e Berlino Est; gli altri nella Germania riunificata. (L'HuffPost)

Angela Merkel compie 70 anni: ecco che fine ha fatto la prima e unica Cancelliera Una vita di passione e successi politici, quella della ragazza dell'Est... Ha fatto la Storia, e oggi? Ha scelto l'anonimato, anche se ben due serie tv su di lei dimostrano che, forse, è una scelta impossibile... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Almanacco di mercoledì 17 luglio 2024, accadde oggi: auguri Angela nel giorno di Potsdam

L’ex cancelliera tedesca Angela Merkel festeggia 70 anni il 17 luglio. È stata la prima, e finora unica, donna ad assumere il ruolo di cancelliere in Germania, incarico che ha portato avanti per ben 16 anni, da novembre 2005 a dicembre 2021. (LAPRESSE)

Ma come in ogni buona storia, la grande Storia ha una pa… Con metodo, «passo dopo passo», la «figlia del pastore» è partita dal bassissimo per arrivare in altissimo, proprio grazie al fatto di essere una candidata così «improbabile». (La Stampa)

Si discusse del futuro assetto della Germania recentemente sconfitta, con l'obiettivo di evitare gli errori fatti nel 1919. Il 17 luglio 1945 si apriva la Conferenza di Potsdam, l'ultima grande riunione tra gli Alleati della Seconda guerra mondiale. (la Repubblica)