"Nuove centrifughe per l'arricchimento dell'uranio": la risposta di Teheran alla risoluzione Aiea
La risposta dell'Iran alla risoluzione critica dell'AIEA non ha tardato a farsi attendere. Teheran ha dichiarato che lancerà una serie di centrifughe "nuove e avanzate" per arricchirel'arricchimento dell'uranio come reazine alla censura per via di ciò che l'agenzia definisce una "scarsa cooperazione". "Il capo dell'Organizzazione per l'energia atomica dell'Iran ha emesso un ordine per adottare misure efficaci, tra cui il lancio di una serie significativa di nuove e avanzate centrifughe di vario tipo", si legge in una dichiarazione congiunta rilasciata dall'organizzazione e dal ministero degli Esteri iraniano. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
Per tutta risposta l'Iran ha annunciato che metterà in funzione nuove centrifughe avanzate in risposta alla risoluzione. – Nuovo braccio di ferro tra l’Iran e l'Agenzia internazionale per l'energia atomica dopo che il consiglio dei governatori dell’Aiea ha approvato una risoluzione in cui critica Teheran per la mancanza di cooperazione sulla questione nucleare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
(Adnkronos) – Mentre continua la guerra in Medio Oriente, con nuovi raid israeliani su Gaza e nel Libano, l’Iran torna a parlare di atomica annunciando che lancerà una serie di centrifughe “nuove e avanzate” per arricchire l’uranio in risposta alla risoluzione adottata dall’Aiea che censura Teheran per quella che l’agenzia definisce una scarsa cooperazione. (CremonaOggi)
Teheran aveva smesso di immettere uranio in nuove linee di centrifughe avanzate, in segno di buona volontà. (il manifesto)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
. Così alla fine della gara, arriva la pioggia di fischi del pubblico. (Tuttosport)
"Il capo dell'Organizzazione per l'energia atomica dell'Iran ha emesso un ordine per adottare misure efficaci, tra cui il lancio di una serie significativa di nuove e avanzate centrifughe di vario tipo", si legge in una dichiarazione congiunta rilasciata dall'organizzazione e dal ministero degli Esteri iraniano. (Adnkronos)