La Nato di Rutte tra europeismo e l'ipotesi del Trump 2.0

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il nuovo segretario generale della Nato Mark Rutte ha preso possesso dell'incarico l'1 ottobre e ha presentato la sua visione per il futuro dell'Alleanza Atlantica. L'ex primo ministro olandese, quattordicesimo segretario della Nato dal 1949 a oggi, ha descritto a Bruxelles, nella sede dell'Alleanza, un trittico di prese di posizione che hanno segnato alcune distinzioni nel tono comunicativo rispetto al (Inside Over)

La notizia riportata su altre testate

Secondo Rutte, sostenere l'Ucraina è un investimento nella sicurezza europea e i costi per aiutare Kiev sono inferiori rispetto ai possibili costi che andrebbero sostenuti in caso di vittoria russa. Il nuovo segretario generale della Nato Mark Rutte si è recato in visita a sorpresa a Kiev pochi giorni dopo aver assunto l'incarico. (Adnkronos)

Era prevedibile che, dopo il suo primo discorso incentrato sul riarmo degli Stati occidentali e sul supporto all’Ucraina, il nuovo segretario generale della Nato, Mark Rutte, volasse a Kiev per incontrare Volodymyr Zelensky e incoraggiarlo in vista di quello che si prospetta come un “inverno difficile”. (LA NOTIZIA)

– Il nuovo segretario generale della Nato Mark Rutte è oggi a Kiev per una visita non annunciata. Terrà una conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (Agenzia askanews)

IL VIDEO. L'incontro a Kiev fra il segretario Nato Rutte e Zelensky

"Ci stiamo preparando per il 25/mo incontro di Ramstein del 12 ottobre, che sarà il primo a svolgersi a livello di leadership" dei circa 50 Paesi che sostengono l'Ucraina, ha detto sui social media. (Sky Tg24 )

Secondo documenti riservati citati da Welt, l'Alleanza prevede di portare a 131 le brigate da combattimento, con un incremento di 49 unità, e da 293 a 1467 le unità antiaeree terrestri, inclusi sistemi Patriot, Iris T-Slm e Skyranger. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nella capitale Kiev ha incontrato il presidente Zelensky a cui ha confermato di essere favorevole all'adesione dell'Ucraina alla Nato."All'inizio del mio mandato vengo in Ucraina per dire chiaramente a lei, al popolo ucraino e a tutti coloro che vi guardano che la Nato è al fianco dell'Ucraina - ha detto rivolgendosi a Zelensky al suo fianco - Come nuovo Segretario Generale della NATO, è mia priorità e mio privilegio portare avanti questo sostegno, lavorando con voi per assicurare che l'Ucraina prevalga". (il Dolomiti)