Irpef, ipotesi taglio seconda aliquota: chi ci guadagna, importi e simulazioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Aliquote Irpef, si lavora all'ipotesi di tagliare di un punto o due la seconda, quella per i redditi fra 28mila e 50mila euro (ora scatta l'aliquota del 43%). Con gli incassi derivanti dal Concordato preventivo biennale, attualmente stimati in 1,3 miliardi, sarebbe possibile ridurre l’aliquota Irpef di un solo punto percentuale, dal 35% al 34%. Questa operazione costerebbe circa 1,2 miliardi di euro. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
Quanto si guadagnerà nel 2025 col nuovo cuneo fiscale? Taglio del cuneo fiscale 2025: chi guadagna e ci perde per ogni fascia di reddito 7 Novembre 2024 A guadagnarci sono i redditi tra 35mila e 40mila euro, mentre in tutti gli altri casi si arriva a perderci rispetto a quest’anno. (PMI.it)
L'intenzione è quella di abbassare l'Irpef dal 35 al 33% per la fascia di reddito fino a 50mila euro. (leggo.it)
La premier Meloni lo ha confermato anche durante l’incontro con i sindacati, ma tutto dipenderà dal Concordato biennale preventivo per gli autonomi (scaduto alla fine di ottobre, ora un decreto lo riapre fino al 12 dicembre): se le adesioni saranno massicce, ci saranno i fondi per fare il taglio (per ora, invece, sono state solo confermate le tre aliquote Irpef con i tetti alle detrazioni: qui cosa cambia). (Corriere della Sera)
Resta confermato l’impianto Irpef a tre aliquote per altrettanti scaglioni di reddito: oltre 28 mila e fino a 50 mila euro, aliquota del 35%; (Demografica | Adnkronos)
Gli emendamenti in Parlamento potrebbero ancora portare a un taglio della seconda aliquota, ma tutto dipenderà dalle entrate del concordato preventivo biennale. La manovra per il 2025 rende strutturale il sistema di aliquote Irpef a tre scaglioni. (Fanpage.it)
adv La Legge di Bilancio 2025 ha confermato per il 2025 le detrazioni fiscali del 2024 e ne ha introdotto delle nuove. (Ti Consiglio)