Irpef, ipotesi taglio seconda aliquota: chi ci guadagna, importi e simulazioni
Aliquote Irpef, si lavora all'ipotesi di tagliare di un punto o due la seconda, quella per i redditi fra 28mila e 50mila euro (ora scatta l'aliquota del 43%). Con gli incassi derivanti dal Concordato preventivo biennale, attualmente stimati in 1,3 miliardi, sarebbe possibile ridurre l’aliquota Irpef di un solo punto percentuale, dal 35% al 34%. Questa operazione costerebbe circa 1,2 miliardi di euro. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
I vantaggi e gli esempi su come si potrà usufruire delle agevolazioni (Livesicilia.it)
La premier Meloni, il ministro dell’Economia Giorgetti e il suo sottosegretario Leo, per non parlare di parlamentari e dirigenti di FdI cui è affidato il compito di diffondere la verità ufficiale, continuano a ripetere che la manovra di quest’anno taglia le tasse a lavoratori e lavoratrici, che loro si occupano di chi lavora e altri – leggi il sindacato – no. (Collettiva.it)
La premier Meloni lo ha confermato anche durante l’incontro con i sindacati, ma tutto dipenderà dal Concordato biennale preventivo per gli autonomi (scaduto alla fine di ottobre, ora un decreto lo riapre fino al 12 dicembre): se le adesioni saranno massicce, ci saranno i fondi per fare il taglio (per ora, invece, sono state solo confermate le tre aliquote Irpef con i tetti alle detrazioni: qui cosa cambia). (Corriere della Sera)
oltre 28 mila e fino a 50 mila euro, aliquota del 35%; Resta confermato l’impianto Irpef a tre aliquote per altrettanti scaglioni di reddito: (Demografica | Adnkronos)
Gli emendamenti in Parlamento potrebbero ancora portare a un taglio della seconda aliquota, ma tutto dipenderà dalle entrate del concordato preventivo biennale. In più, dall'anno prossimo scatteranno nuovi tetti alle detrazioni. (Fanpage.it)
La Legge di Bilancio 2025 prevede una serie di interventi fiscali che mirano a ridurre il cuneo fiscale e riformare le aliquote Irpef per i lavoratori dipendenti. Stimare a priori chi guadagnerà e chi perderà qualcosa non è semplice perché si incrociano diverse variabili. (il Giornale)