Pechino e la "strategia della quarantena" per prendere Taiwan

Pechino e la strategia della quarantena per prendere Taiwan
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale ESTERI

Ascolta ora 00:00 00:00 Non solo un'invasione o un blocco militare. Fra le opzioni con le quali la Cina potrebbe prendere Taiwan, senza sparare un colpo, secondo il think tank Center for Strategic and International Studies (Csis), che fa base a Washington, c'è una terza via. È fatta di azioni che rientrano in una sorta di «zona grigia» bellica, mosse appena al di sotto dei cosiddetti atti di guerra veri e propri, ma che potrebbero fare lo stesso molto male all'isola. (il Giornale)

Su altre testate

Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) all’Ufficio di rappresentanza economica e culturale di Taipei negli Stati Uniti di veicoli aerei senza pilota ALTIUS 600M-V e relative attrezzature per un costo stimato di 300 milioni di dollari. (Ares Osservatorio Difesa)

La reazione di Pechino arriva a due giorni dal via libera degli Usa per la vendita a Taipei di armi per un valore di 360 milioni di dollari. Il ministero della Difesa taiwanese riferisce che gli aerei militari cinesi si sono avvicinati a 37 miglia nautiche da Taiwan: uno degli approcci più vicini registrati quest'anno. (Sky Tg24 )