Donatella Di Pietrantonio Premio Serao 2024: «Ma scrivere non cura le cicatrici interiori»

A Donatella Di Pietrantonio, Premio Strega 2024 con L'età fragile (Einaudi, pagine 176, euro 18), va quest'anno anche il premio del Mattino intitolato a Matilde Serao e arrivato alla settima edizione. Le accomuna il fatto di essere due donne del Sud, essendo Serao identificata totalmente con Napoli mentre Di Pietrantonio vive e lavora a Penne, in quell'Abruzzo assimilato da sempre al Meridione pur trovandosi nel centro d'Italia. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 10/09/2024 Saranno valutati anche candidati neo diplomati. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Napoli città femmina per Cristiana Donadio, perché nata dalla sirena Parthenope, come sottolinea Titta Fiore, o anche grande utero che accoglie tutti, per dirla con Peppe Lanzetta, o meglio ancora «Napoli capitale europea, con il Sud traino dell’Italia, per i quali ci deve essere il nostro impegno» - come avverte il direttore del Mattino, Roberto Napoletano - «affinché questa non sia solo una stagione ma si possa costruire un futuro stabile che aiuti a vivere meglio». (ilmattino.it)

On the closing day of the Campania Libri Festival at the Royal Palace of Naples, the Matilde Serao Award stands out in the Prometeo hall, organized by Il Mattino and awarded to Donatella Di Pietrantonio for her work 'L'età fragile' (Einaudi), which tells the story of a mother who, to help her daughter overcome a trauma, must confront her own ghosts and vulnerabilities. (ilmattino.it)

Premio Serao 2024 a Donatella Di Pietrantonio: «Tutto è cominciato leggendo le pagine di donna Matilde»

Lunga pausa anche per gli azzurri di Conte non convocati in Nazionale: così il mister premia il suo Napoli primo in classifica (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

SEDE DI LAVORO: Terni SETTORE: Personale Operaio (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

«La vita è sempre sorprendente», dice Donatella Di Pietrantonio seduta sulla poltroncina nello splendido salone d’Ercole del Palazzo Reale di Napoli dove sta per ricevere il Premio Serao 2024. (ilmattino.it)