La povertà che lacera il Paese

La povertà che lacera il Paese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Ha ragione il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella quando dice: “Sacche di salari bassi lacerano la coesione sociale”. E noi non possiamo permettercelo, perché i livelli di povertà assoluta del nostro Paese sono troppo alti. Il numero di occupati è cresciuto nel 2023 di 474 mila unità . Ma questo incremento non è bastato a far diminuire la povertà assoluta. La stabilità della povertà no… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

L’incidenza della povertà assoluta fra le famiglie con almeno uno straniero è pari al 30,4%, si ferma invece al 6,3% per le famiglie composte solamente da italiani. Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)

In Italia nel 2023 c’erano 5,7 milioni di persone e 2,2 milioni di famiglie in condizioni di povertà assoluta a cui si aggiungono 8,5 milioni di persone e 2,8 milioni di famiglie che sono lavoratori poveri e vivono in una condizione di «povertà relativa». (il manifesto)

La povertà in Italia continua a essere una grave emergenza economica, come sottolinea il Codacons in risposta ai dati recenti dell'Istat. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Federconsumatori Rimini: allarme povertà e inflazione record

Lo ha reso noto questa mattina l‘Istat, evidenziando che la povertà assoluta tra i minori è aumentata al 13,8% (quasi 1,3 milioni di bambini e ragazzi), in crescita rispetto al 13,4% del 2022, raggiungendo il valore più alto dal 2014. (Finanza.com)

L'incidenza sale al 30% tra le famiglie con almeno uno straniero, scende al 6,3% per quelle composte solo da italiani. Lo riporta l'Istat. (Tiscali Notizie)

Federconsumatori Rimini ha diffuso dati preoccupanti sulla povertà, rilevando una situazione sempre più radicata. Nel 2023, oltre 2,2 milioni di famiglie italiane vivono in povertà assoluta, mentre 5,7 milioni di individui sono in condizioni di povertà. (AltaRimini)