''La notizia della speleologa nella grotta, i soccorsi e il linciaggio mediatico raccontano una società che ha perso l'empatia e che riduce tutto a un calcolo economico''
''La notizia della speleologa nella grotta, i soccorsi e il linciaggio mediatico raccontano una società che ha perso l'empatia e che riduce tutto a un calcolo economico'' L'esploratore Alex Bellini interviene sulla vicenda di Ottavia Piana e su come la rete l'ha criticata in ogni modo. Alla shitstorm di chi è sempre pronto a criticare dal divano di casa sua (e di chi lo fa automaticamente su qualsiasi argomento quindi non tanto perché la vicenda è straordinaria per l'impresa che stava compiendo la speleologa che in quanto tale non si stava divertendo ma stava 'lavorando' per la comunità) fa da contraltare, però, la solidarietà di una società sempre pronta a mettersi a disposizione fattivamente per salvare e soccorrere tutti senza giudicare o chiedersi perché BERGAMO. (il Dolomiti)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Abbiamo avuto più di 159 operatori coinvolti, provenienti da 13 regioni differenti, e fortunatamente siamo riusciti ad anticipare un po' le tempistiche di uscita", racconta Federico Catania, uno dei soccorritori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico che questa mattina hanno estratto la 32enne. (Adnkronos)
È il racconto di Matteo Morelli, uno dei soccorritori che hanno portata fuori dalla grotta Abisso Bueno Fonteno la speleologa Ottava Piana. Il salvataggio è stato effettuato con 24 ore di anticipo: "La voglia di uscire ci ha fatto galoppare. (ilmessaggero.it)
Attualmente rimane ricoverata ed è sottoposta ad accertamenti". Non appena è arrivata in superficie, Ottavia Piana, la speleologa tratta in salvo nella notte dopo 4 giorni di attività di soccorso, è stata portata subito all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (La Repubblica)
Le operazioni di soccorso e recupero, iniziate alla mezzanotte del 15 dicembre, si sono concluse in anticipo rispetto ai tempi previsti, grazie all’impegno di 159 tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, provenienti da 13 regioni italiane. (ChietiToday)
LA RICOSTRUZIONE. Dalla caduta alla chiamata dei soccorsi fino alle lunghe operazioni e all’uscita dalla grotta: è salva Ottavia Piana, la 32enne di Adro caduta sabato 14 dicembre mentre stava esplorando l’Abisso Bueno Fonteno. (L'Eco di Bergamo)
Pronti? Ooooooooo… A Ottavia!». Bicchiere. (Corriere TV)